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Soluzione di firma elettronica di SwissSign Per processi aziendali interamente digitalizzati

È capitato anche a voi di imbattervi in processi digitali che al momento clou della stipula del contratto richiedono laboriose operazioni di stampa, imbustamento e sottoscrizione? La soluzione di SwissSign, specialista nella sicurezza dei dati, consente di apporre la propria firma in modo completamente elettronico, integrando facilmente questa nuova procedura nei processi aziendali. Scoprite i vantaggi per voi e la vostra clientela.

  • Efficiente: i documenti possono essere firmati con validità legale in qualsiasi momento e indipendentemente dal luogo in cui ci si trova, il che consente di concludere operazioni commerciali più rapidamente. È inoltre possibile includere più persone firmatarie su un documento.
  • A misura d’utente: la firma viene apposta in un’interfaccia web o direttamente nel proprio workflow, senza nessuna interruzione a livello mediale. La verifica dell’identità (una tantum) preliminare può essere effettuata completamente online tramite l’app SwissID.
  • Versatile: la firma standard richiesta varia in funzione del tipo di documento e delle prescrizioni formali vigenti. La firma elettronica qualificata (FEQ) ai sensi della FiEle soddisfa lo standard più elevato previsto per la firma digitale e in Svizzera è equiparata alla firma autografa.
  • Semplice: la soluzione può essere integrata facilmente nei processi aziendali esistenti (API, on-premise, cloud privato). SwissSign offre soluzioni personalizzate in base alle esigenze e ai requisiti di compliance applicabili.
  • Personale: la firma può essere personalizzata con un elemento visivo, ad es. il logo della vostra azienda.

Come funziona la firma elettronica?

  1. Verifica dell’identità gratuita e una tantum della persona firmataria tramite l’app SwissID.

  2. Di norma il documento viene caricato nell’area di firma (tramite web browser) e inviato. La persona firmataria verifica il documento e appone la firma sul desktop o nell’app.
  3. Per motivi di sicurezza, una firma elettronica qualificata (FEQ) deve essere sempre autorizzata con un’autenticazione a due fattori mediante l’app SwissID sotto forma di notifica push (conferma con riconoscimento facciale o fingerprint).

Servizio Time Stamping di SwissSign Per provare validità legale e conformità alla legge

Anche all’interno della vostra azienda si scambiano numerosi documenti esclusivamente per via elettronica? La marcatura oraria (time stamp) consente di documentare l’esistenza di dati elettronici in un determinato momento, il che è importante nei seguenti casi.

 

  • Firma elettronica qualificata (FEQ): la marcatura oraria assicura che la firma sia stata apposta in un momento in cui il certificato qualificato associato era valido.
  • Archiviazione digitale: la marcatura oraria conferma che i documenti nell’archivio non sono stati modificati a posteriori.
  • Garanzia della dimostrabilità: la marcatura oraria consente di dimostrare che i documenti sono stati presentati in un determinato momento. Questa caratteristica può essere rilevante quando devono essere rispettate delle scadenze.
Immagine simbolo del servizio Time Stamping di SwissSign

Perché scegliere il servizio Time Stamping di SwissSign?

Riconoscimento:

Riconoscimento:

in qualità di fornitore ufficiale riconosciuto di servizi di certificazione, la specialista della sicurezza dei dati SwissSign soddisfa i requisiti posti alla cosiddetta «Time Stamp Authority» (TSA) e può quindi emettere marcature orarie qualificate.
Protezione dei dati:

Protezione dei dati:

tutti i dati vengono conservati in Svizzera.
Sicurezza:

Sicurezza:

quando si richiede una marcatura oraria per un documento, quest’ultimo rimane nell’ambiente sicuro della o del cliente e al servizio viene inviato solo un identificatore univoco («valore hash»).
Semplicità:

Semplicità:

nessun problema di implementazione grazie a un’interfaccia standardizzata.

Ulteriori informazioni

SwissSign ha suscitato il vostro interesse?

Saremo lieti di inviarvi tramite e-mail maggiori informazioni sulle possibilità, le applicazioni e le esperienze della clientela.

Contatto E-Government Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

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