Skip to content

Cantone di Berna: BE-ePost La corrispondenza dal Cantone nella cassetta delle lettere digitale

Ogni anno l’amministrazione del Cantone di Berna spedisce circa 22 milioni di pagine di documenti cartacei per posta. Insieme alla Posta, mette a disposizione della popolazione locale anche il servizio «BE-ePost», una cassetta delle lettere digitale pratica e sicura con cui, se lo desiderano, le bernesi e i bernesi potranno ricevere la loro documentazione dall’amministrazione in formato elettronico.

Il Cantone di Berna promuove la digitalizzazione in modo mirato con l’obiettivo di integrare la corrispondenza cartacea con la popolazione con un canale digitale pratico e sicuro. A tal fine ha introdotto «BE-ePost» in cooperazione con la Posta.

Cantone di Berna: BE-ePost

Situazione di partenza e sfide

Il Cantone di Berna promuove la digitalizzazione in modo mirato

La legge sull’amministrazione digitale (DVG) è in vigore dal 1º marzo 2023. Il Cantone di Berna applica, pertanto, il principio del «digital first» all’amministrazione pubblica. Poiché in futuro la popolazione e l’economia dovranno poter comunicare con il Cantone elettronicamente, l’amministrazione voleva integrare la corrispondenza cartacea con la popolazione con un canale digitale pratico e sicuro.

La soluzione

Ricevere e pagare digitalmente le fatture a rate dell’amministrazione fiscale con «BE-ePost»

«BE-ePost», basata sull’app ePost della Posta, è una cassetta delle lettere digitale in cui l’utenza potrà ora ricevere, salvare e rielaborare elettronicamente i documenti dell’amministrazione cantonale in modo semplice e sicuro, ad esempio pagare le fatture direttamente in pochi clic. L’utilizzo della «BE-ePost» viene proposto a titolo facoltativo e gratuito.

In una prima fase, l’amministrazione del Cantone di Berna ha spedito oltre 560’000 fatture per la prima aliquota delle imposte cantonali e comunali. Le persone fisiche soggette all’obbligo fiscale hanno ora potuto riceverle anche in modalità digitale nell’app ePost. La ricezione digitale delle fatture a rate dell’amministrazione fiscale ha rappresentato un ulteriore passo avanti verso una maggiore digitalizzazione della corrispondenza tra Cantone e popolazione.

« Per il Cantone di Berna il collegamento all’app ePost è un passo strategico. L’invio e la ricezione sicuri della corrispondenza in formato digitale sono presupposti importanti per attuare il principio «digital first» nell’amministrazione cantonale »

Beat Jakob, responsabile dell’Ufficio per l’informatica e l’organizzazione (KAIO) del Cantone di Berna

Benefici e vantaggi

  • La piattaforma di comunicazione ePost consente una comunicazione digitale semplice e sicura con la cittadinanza e anche con le aziende.
  • Una piattaforma di invio innovativa, con cui le istituzioni possono inviare informazioni in modo orientato al destinatario mediante il canale che preferisce, ad esempio ePost, eBill, SMS, e-mail o corrispondenza cartacea.
  • Le comunicazioni vengono consegnate in modo semplice, sicuro e digitale tramite l’interfaccia ePost oneAPI e recapitate da ePost nelle cassette delle lettere digitali o fisiche della cittadinanza o della clientela aziendale nel pieno rispetto del segreto epistolare.
  • Il recapito si svolge in modo automatizzato sul canale preferito e a costi ottimizzati, il che consente a chi effettua grandi spedizioni di digitalizzare notevolmente la propria comunicazione e usufruire di processi e canali di invio affidabili.
« Secondo gli studi, la popolazione desidera poter ricevere le informazioni e i servizi dell’amministrazione pubblica in modalità digitale, senza vincoli di tempo e spazio. La Posta risponde a questa esigenza offrendo l’app ePost, una soluzione innovativa, sicura e semplice da usare, con cui riesce a semplificare ulteriormente la comunicazione con le istituzioni. »

Martina Müggler, responsabile E-Government della Posta


Case Study Kanton Bern


Per saperne di più su piattaforma di comunicazione ePost

Siete curiosi? Scoprite di più sulla soluzione di 
Piattaforma di comunicazione ePost senza discontinuità dei supporti.


Contatto E-Government Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

  • 1001

    Scriveteci

    Inviate la vostra richiesta
  • 2090

    Blog

    Rimanete aggiornati

  • 8005

    La Posta su LinkedIn

    Visitate la nostra pagina LinkedIn
  • 3138

    Il nostro indirizzo

    Posta CH Comunicazione SA
    E-Government
    Wankdorfallee 4
    3030 Berna