La cartella informatizzata del paziente per la Svizzera Il cuore dell’assistenza sanitaria digitale – oggi e domani
Cos’è la cartella informatizzata del paziente (CIP)? Quali vantaggi offre alle infrastrutture sanitarie, alle cittadine e ai cittadini? E come ottenere l’accesso? Qui trovate le risposte.
La CIP è la piattaforma digitale della Posta sulla quale ogni persona in Svizzera può salvare, gestire e condividere in modo sicuro i propri dati sanitari, consentendo lo scambio di informazioni tra i diversi professionisti della salute coinvolti nel trattamento.
La CIP ha il potenziale per gettare le basi di un’assistenza sanitaria moderna e interconnessa. Le informazioni rilevanti per il trattamento devono essere registrate una sola volta, in modo da semplificare i processi e migliorare la qualità dell’assistenza. La Posta intende consolidare la trasformazione digitale nel settore sanitario mettendo a disposizione un’infrastruttura tecnica sicura per la CIP «swiss made».
Con un chiaro orientamento all’interconnessione, alla facilità d’impiego e ai casi d’uso attinenti alla vita quotidiana, la CIP può diventare il cuore di un ecosistema sanitario incentrato sui pazienti.


La piattaforma Post E-Health Una base sicura per i dati sanitari
La piattaforma E-Health della Posta offre un ambiente sicuro e a misura di utente che consente di gestire i dati sanitari e semplifica lo scambio, ad esempio con medici e ospedali.
La Posta, leader di mercato delle CIP, continua a sviluppare la propria offerta introducendo una nuova piattaforma tecnica. L’obiettivo del prossimo futuro è di mettere rapidamente a disposizione delle comunità di riferimento nuove funzionalità nonché di integrarle in modo più semplice nell’ambiente CIP di ospedali e altre infrastrutture sanitarie, a tutto vantaggio anche della facilità di utilizzo. La soluzione è sviluppata e gestita in Svizzera.
Quali casi d’uso offre la CIP? Funzioni che creano valore aggiunto
La piattaforma E-Health della Posta consente un’integrazione semplice di molteplici casi d’uso in combinazione con la CIP. Con il modulo di vaccinazione, ad esempio, è possibile registrare, salvare e verificare le vaccinazioni in formato digitale.
Le future funzioni quali la prescrizione medica elettronica, il passaporto sanitario d’emergenza elettronico o il libretto della salute elettronico del bambino renderanno la CIP ancora più utile per l’assistenza sanitaria.


Punti di accesso relativi alla vita quotidiana Tramite app, web o integrazione nel sistema
Specialiste e specialisti possono collegare il proprio sistema direttamente alla piattaforma CIP della Posta, riducendo così i doppioni e rendendo la gestione quotidiana più efficiente. In alternativa, l’accesso è possibile anche tramite portale web.
Oltre al portale web, le cittadine e i cittadini hanno a disposizione un’app a misura di utente, così da poter accedere ai propri dati sanitari sempre e ovunque.
Quali vantaggi offre la nuova piattaforma Post E-Health?
Facilità d’impiego
La piattaforma Post E-Health offre sia alle cittadine e ai cittadini sia ai professionisti della salute una facilità d’impiego notevolmente migliorata. I feedback provenienti dalla pratica vengono integrati attivamente nello sviluppo.
Integrazione facile
Nuovi servizi
Sicurezza dei dati

Si adatta alla vostra infrastruttura Semplicemente integrato, semplicemente sicuro
IncaMail può essere integrato nei client di posta esistenti (ad esempio, Outlook e Office365). Può anche essere collegato a software aziendali come SAP o Abacus. Con IncaMail, i messaggi possono essere inviati dall'ambiente familiare con un solo clic. Funziona per tutti gli indirizzi dei destinatari in tutto il mondo e su qualsiasi dispositivo finale, sia esso desktop, laptop, tablet o smartphone. IncaMail è uno strumento intuitivo e facile da usare per lavorare in modo efficiente.
I nostri partner La collaborazione come fattore di successo

Trifork AG
Fondata in Danimarca, con sede principale e filiali in Svizzera, questa affermata azienda internazionale opera da oltre 20 anni nel settore digital health, sviluppando soluzioni nazionali per pazienti e personale medico, come la tessera sanitaria (FMK) e il registro vaccinale danesi.
I nostri clienti Un successo grazie alla cooperazione basata sul partenariato

Società operativa Post Sanela Health SA
Dare ai cittadini la chiave dei loro dati sanitari e fornire ai fornitori di servizi un...

Mon dossier Santé
Il Cantone e gli operatori sanitari di Neuchâtel stanno lavorando insieme per realizzare...
Contatto con la Sanità Digitale Siamo qui per voi.
-
Scriveteci
Inviate la vostra richiesta -
Newsletter
Restate sempre aggiornati -
La Posta su LinkedIn
Visitate la nostra pagina LinkedIn -
Il nostro indirizzo
Posta CH Digital Services SA
Digital Health
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera
Aprire ora la CIP direttamente presso una comunità di riferimento con la piattaforma Post E-Health

Post Sanela Health SA
In qualità di azienda senza scopo di lucro, Post Sanela Health AG si impegna a promuovere la qualità, l’efficienza e l’economicità nel settore sanitario. Mette la CIP a disposizione della comunità di riferimento Sanela conformemente alla Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP). Sanela gestisce inoltre altri servizi sanitari digitali, ad esempio per i referti radiologici, il processo digitale per l’apertura della CIP (con eID) e l’accesso mobile alla CIP.

Mon dossier Santé
Mon Dossier Santé mette in connessione il settore sanitario del Cantone di Neuchâtel con la cartella informatizzata del paziente (CIP). Mon Dossier Santé si basa sulla piattaforma E-Health della Posta e consente ai professionisti della salute di condividere le informazioni mediche importanti e necessarie per il trattamento della popolazione del Cantone di Neuchâtel.