Punti di accesso CIP Semplici e adatti all’uso quotidiano
La cartella informatizzata del paziente (CIP) consente di scambiare dati in modo semplice e sicuro anche nel settore sanitario. Affinché la CIP sia davvero utile, deve saper accompagnare cittadine e cittadini e professionisti della salute nella vita quotidiana nonché essere facilmente accessibile.
- I professionisti della salute possono collegare il proprio sistema direttamente alla piattaforma E-Health della Posta. In questo modo si evitano doppioni, si riducono gli oneri amministrativi e si aumenta l’efficienza nella pratica quotidiana. In alternativa, l’accesso è possibile anche tramite portale web.
- Oltre al portale web, le cittadine e i cittadini hanno a disposizione un’app a misura di utente, in modo da poter accedere ai propri dati sanitari sempre e ovunque. L’app dispone inoltre di ulteriori funzioni.

Accesso per professionisti della salute
In che modo specialiste e specialisti possono accedere alla CIP? I professionisti della salute lavorano quotidianamente con il loro sistema primario, dove vogliono visualizzare anche tutte le informazioni dei pazienti. Per questo motivo il personale medico deve poter accedere alla CIP anche nei rispettivi sistemi centrali, senza ulteriore login o cambio di sistema.
L’integrazione profonda crea connessioni con la pratica quotidiana
Con un’integrazione profonda, il sistema primario si collega direttamente alla CIP, così da poter scambiare i dati automaticamente, senza che il personale medico debba connettersi a un sistema aggiuntivo. L’integrazione di un sistema primario nella CIP può variare a seconda del produttore. I dati devono essere messi a disposizione in un formato di scambio standardizzato e definito da eHealth Suisse. A tal fine, le comunità di riferimento e eHealth Suisse forniscono il loro supporto con strumenti adeguati.
Sanela Connect: la soluzione di integrazione semplice
Post Sanela Health AG offre la soluzione Sanela-Connect per creare un collegamento diretto tra sistemi sanitari diversi e la CIP. Sanela-Connect semplifica i processi e riduce notevolmente l’onere sia per i produttori di software sia per il personale sanitario.
In alternativa, i professionisti della salute possono accedere ai dati dei pazienti tramite il portale web Sanela per consultare informazioni mediche o inserire nuove voci, mantenendo così la CIP di una persona aggiornata e completa.
Accesso per cittadine e cittadini
In che modo le cittadine e i cittadini accedono alla CIP? Tramite il portale web, tutti gli utenti possono accedere alla CIP in modo semplice e sicuro. Con questo accesso è possibile assegnare e gestire autorizzazioni per i professionisti della salute.
Dati sanitari a portata di mano anche fuori casa
Gli utenti della CIP di Post Sanela dispongono anche di un accesso mobile: tramite l’app ePost possono consultare la propria cartella su smartphone o tablet.
Ad esempio, anche fuori casa, è possibile visualizzare i referti radiologici, controllare i certificati di vaccinazione o caricare nuovi documenti sanitari direttamente tramite la funzione di scansione.
L’app soddisfa gli stessi requisiti di sicurezza della versione desktop.


Si adatta alla vostra infrastruttura Semplicemente integrato, semplicemente sicuro
IncaMail può essere integrato nei client di posta esistenti (ad esempio, Outlook e Office365). Può anche essere collegato a software aziendali come SAP o Abacus. Con IncaMail, i messaggi possono essere inviati dall'ambiente familiare con un solo clic. Funziona per tutti gli indirizzi dei destinatari in tutto il mondo e su qualsiasi dispositivo finale, sia esso desktop, laptop, tablet o smartphone. IncaMail è uno strumento intuitivo e facile da usare per lavorare in modo efficiente.
Contatto con la Sanità Digitale Siamo qui per voi.
-
Scriveteci
Inviate la vostra richiesta -
Newsletter
Restate sempre aggiornati -
La Posta su LinkedIn
Visitate la nostra pagina LinkedIn -
Il nostro indirizzo
Posta CH Digital Services SA
Digital Health
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera
Aprire ora la CIP direttamente presso una comunità di riferimento con la piattaforma Post E-Health

Post Sanela Health SA
In qualità di azienda senza scopo di lucro, Post Sanela Health AG si impegna a promuovere la qualità, l’efficienza e l’economicità nel settore sanitario. Mette la CIP a disposizione della comunità di riferimento Sanela conformemente alla Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP). Sanela gestisce inoltre altri servizi sanitari digitali, ad esempio per i referti radiologici, il processo digitale per l’apertura della CIP (con eID) e l’accesso mobile alla CIP.

Mon dossier Santé
Mon Dossier Santé mette in connessione il settore sanitario del Cantone di Neuchâtel con la cartella informatizzata del paziente (CIP). Mon Dossier Santé si basa sulla piattaforma E-Health della Posta e consente ai professionisti della salute di condividere le informazioni mediche importanti e necessarie per il trattamento della popolazione del Cantone di Neuchâtel.