La cartella informatizzata del paziente (CIP) vi permette di raccogliere in un unico spazio sicuro tutti i documenti sanitari principali, dai referti medici, ospedalieri e di visite specialistiche alle radiografie. Inoltre le informazioni possono essere condivise in modo semplice e in tutta sicurezza con i professionisti della salute, rendendo così le cure più efficienti e migliorando la qualità dell’assistenza ricevuta.
Ecco perché aprire subito una CIP
Assistenza al top nelle emergenze Accesso alle informazioni salvavita
Ci auguriamo tutti di non trovarci mai nella situazione di dover ricorrere al servizio di soccorso o al pronto soccorso. Ma se per caso dovesse accadere, è importante che le soccorritrici, i soccorritori e il personale medico del pronto soccorso abbiano a portata di mano tutte le informazioni salvavita di cui hanno bisogno. Grazie alla cartella informatizzata del paziente questo è possibile. E se in una situazione eccezionale doveste essere impossibilitati a conferire l’accesso, il personale medico potrà comunque recuperare i documenti normalmente accessibili anche senza la vostra autorizzazione. Sarete poi informati dell’accesso alla vostra CIP ad es. tramite e-mail o SMS.
Libretto di vaccinazione digitale Accesso ai dati vaccinali ovunque e in qualsiasi momento
Dove ho messo il libretto di vaccinazione? Le mie vaccinazioni sono ancora valide? Quali vaccinazioni ho fatto? Non dovrete più preoccuparvi di queste domande. Gli utenti CIP possono registrare manualmente le vaccinazioni. Tutte le informazioni sulla vaccinazione e la data di esecuzione e di scadenza sono così salvate in modo sicuro e in formato elettronico in un’unica cartella e disponibili in qualsiasi momento.
Aprire subito una CIP per tutta la famiglia Tutte le informazioni sanitarie rilevanti per l’intera famiglia a portata di mano
Avete figli, siete tutrici/tutori o curatrici/curatori e volete aprire una cartella informatizzata del paziente (CIP) per la persona di cui siete responsabili? Con la cosiddetta «funzione di rappresentante» potete aprire completamente online una CIP per conto di altre persone. In questo modo sapete con certezza che tutti i dati rilevanti sono sempre a disposizione dell’intera famiglia. Non perdete tempo e aprite oggi stesso una CIP per l’intera famiglia.
I tuoi vantaggi
Qualità dell’assistenza più elevata
Cartella clinica digitale
Salvate e condividete i documenti sanitari più importanti in modo semplice e sicuro.
Pieno controllo nelle vostre mani
Decidete voi chi può visualizzare i vostri documenti, dal personale medico a quello infermieristico.
Flusso di informazioni più efficiente
Evitate di ripetere esami già fatti o, al contrario, lacune nelle cure.
Dati memorizzati in Svizzera in tutta sicurezza
Post Sanela Health AG garantisce che i dati vengano salvati in modo sicuro e in base alle norme sulla loro protezione.
Apertura online gratuita
Come aprire la CIP
Con il servizio di self onboarding digitale della Posta è possibile aprire la CIP in piena autonomia in soli tre passaggi.
-
1Creare un’identità elettronica con SwissID
Create la vostra identità digitale verificata con SwissID (se non già disponibile).
-
2Richiedere la CIP
Trasmettete la richiesta per la CIP a Post Sanela Health AG.
-
3Accedere alla CIP con i dati di login ricevuti
Riceverete un login una tantum per il primo accesso alla vostra CIP. Ed ecco fatto!
So funktioniert die Online-Eröffnung des EPD.
Consigli pratici
Usare computer e smartphone
Avviate la procedura sul computer o sul tablet e passate poi allo smartphone per le operazioni da svolgere nell’app SwissID. Ma potete anche fare tutto sullo smartphone.
Passaporto per una verifica rapida dell’identità
Requisiti per aprire una CIP
- Avere il domicilio in Svizzera.
- Può beneficiare dell’apertura gratuita chi ha il domicilio in uno dei Cantoni aderenti: Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo, Sciaffusa, Svitto, Soletta, San Gallo, Ticino, Zugo e Zurigo.
- Avere almeno 18 anni di età.
- Non essere ancora in possesso di una CIP.
- Disporre di uno smartphone (almeno iPhone 7 con iOS 15 o dispositivo Android con sistema operativo 10 e funzione NFC).
- Avere accesso al proprio account e-mail.
- Essere in possesso di un passaporto biometrico o della carta d’identità (Svizzera o UE/SEE; esclusa la carta d’identità tedesca).
- Disporre dei dati di login per l’account SwissID e dell’app SwissID installata (o procedere all’apertura di un ac-count SwissID).
- Avere 20-30 minuti di tempo (o più se si deve anche aprire un account SwissID o completare la procedura).
Empfehlungen
- Starten Sie die Online-Eröffnung auf Ihrem Computer oder Tablet und wechseln Sie für Aktionen in der SwissID-App auf Ihr Smartphone. Sie können aber auch alle Schritte auf dem Smartphone durchführen.
- Verwenden Sie zur Verifizierung Ihrer digitalen Identität den Reisepass. Wenn Sie sich mit der Identitätskarte identifizieren, wird diese manuell geprüft. Sie werden per E-Mail informiert, sobald Sie die Online-Eröffnung fortsetzen können.
Sedi Post Sanela Health AG abilitate per l’apertura
Servizi centrali Sanela
Servizi centrali Sanela
Pfingstweidstrasse 60b
8005 Zurigo
+41 44 272 08 08
info@post-sanela.ch
Su prenotazione:
Mercoledi ore 08.00–12.00 e ore 13.00–17.00
Prenoti il Suo appuntamento qui.
Possibilità di aperture del CIP da parte del rappresentante legale
Spital Männedorf
Spital Männedorf
Asylstrasse 10
8708 Männedorf
Offriamo supporto per l'apertura digitale della CIP.
Saremo presenti in loco dalle 10.00 alle 16.00 nelle seguenti date:
14.01.2025, 11.02.2025, 12.03.2025
Non è necessario prenotare un appuntamento.
Portate con voi quanto segue: Smartphone e accesso e-mail, passaporto o carta d'identità (tranne la carta d'identità tedesca), login SwissID (se già disponibile).
Kantonsspital Winterthur (KSW)
Kantonsspital Winterthur (KSW)
Brauerstrasse 15
8401 Winterthur
Ogni venerdì dalle 10.00 alle 16.00 offriamo supporto per l'apertura digitale della CIP al Bistro 15.
Non è necessario prenotare un appuntamento.
Portate con voi quanto segue: Smartphone e accesso e-mail, passaporto o carta d'identità (tranne la carta d'identità tedesca), login SwissID (se già disponibile).
See Spital Horgen
See Spital Horgen
Asylstrasse 19
8810 Horgen
Offriamo supporto per l'apertura digitale della CIP.
Saremo presenti in loco dalle 10.00 alle 16.00 nelle seguenti date:
21.01.2025, 19.02.2025, 18.03.2025
Non è necessario prenotare un appuntamento.
Portate con voi quanto segue: Smartphone e accesso e-mail, passaporto o carta d'identità (tranne la carta d'identità tedesca), login SwissID (se già disponibile).
Cantone di Lucerna
Cantone di Lucerna
Murbacherstrasse 21
6003 Lucerna
Offriamo supporto per l'apertura digitale della CIP.
Prenota il tuo appuntamento qui.
Numero di telefono: +41 41 228 45 45
Portate con voi quanto segue: Smartphone e accesso e-mail, passaporto o carta d'identità (tranne la carta d'identità tedesca), login SwissID (se già disponibile).
-
Universitätsklinik Balgrist
10:00 – 16:30
Forchstrasse 340, 8008 Zürich
-
Universitätsklinik Balgrist
10:00 – 16:30
Forchstrasse 340, 8008 Zürich
Domande generali sulla CIP
Quali vantaggi offre la cartella informatizzata del paziente (CIP)?
Nella cartella clinica digitale può gestire tutti i documenti rilevanti per la sua salute e metterli a disposizione dei professionisti di riferimento. Questo non solo migliora lo scambio di informazioni tra i vari soggetti coinvolti, ma aumenta anche la qualità e l’efficienza delle cure mediche. Apra subito la sua CIP e autorizzi i professionisti della salute con cui è in contatto.
I miei dati sono davvero al sicuro nella CIP?
La Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) contiene disposizioni severe in materia di protezione e sicurezza dei dati che la CIP di Post Sanela Health AG soddisfa pienamente. Tutti i dati vengono salvati in Svizzera. Inoltre, la CIP registra con precisione chi accede ai vari documenti.
Vorrei consultare maggiori informazioni sulla CIP. Dove posso trovarle?
cartellapaziente.ch è la piattaforma informativa ufficiale di eHealth Suisse, della Confederazione e dei Cantoni dove può trovare ulteriori informazioni sulla CIP.
Chi è Post Sanela Health AG?
Post Sanela Health AG è una società del gruppo Posta che gestisce la cartella informatizzata del paziente per la comunità di riferimento Sanela, della quale fanno parte ospedali, case di cura, ambulatori e professionisti della salute.
La Posta è fermamente convinta dei vantaggi della cartella informatizzata del paziente e per questo sostiene Post Sanela Health AG e altre comunità di riferimento nella diffusione della CIP. La Posta fornisce l’infrastruttura tecnica per la CIP Sanela e, insieme al team Sanela, offre il servizio di self onboarding digitale, di cui usufruire per l’apertura online.
Posso aprire la mia CIP online?
Sì, al momento i Cantoni di Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo, Sciaffusa, Svitto, Soletta, San Gallo, Ticino, Zugo e Zurigo, offrono gratuitamente il servizio di self onboarding digitale per la CIP. In alternativa può rivolgersi a uno dei centri di apertura. In tutti gli altri Cantoni, l’apertura di una CIP con il servizio di self onboarding digitale ha un costo di 15 franchi una tantum.
Quanto costa aprire una CIP?
Per le cittadine e i cittadini la CIP è gratuita. I costi di apertura e gestione vengono assunti dai Cantoni e dalla Confederazione per promuovere la diffusione della cartella informatizzata. Il servizio di self onboarding digitale per la CIP è disponibile gratuitamente nei Cantoni di Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo, San Gallo, Sciaffusa, Soletta, Svitto, Ticino, Zugo e Zurigo. In tutti gli altri Cantoni, l’apertura di una CIP con il servizio di self onboarding digitale di Post Sanela Health AG ha un costo di 15 franchi una tantum.
Quali sono le alternative se non desidero aprire la CIP online?
Può richiedere la sua CIP in uno dei centri di apertura. Le ricordiamo che anche in questo caso sono necessari un’identità elettronica, un numero di cellulare valido e un indirizzo e-mail. Inoltre, per poter gestire la sua CIP deve avere accesso a una connessione internet.
Domande generali sull’apertura online
In quali lingue è disponibile il servizio di self onboarding digitale per la CIP?
Al momento il servizio di self onboarding digitale per aprire la CIP in autonomia è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese.
Quali sono i requisiti per aprire una CIP con il servizio di self onboarding digitale?
- Avere il domicilio in Svizzera.
- Può beneficiare dell’apertura gratuita chi ha il domicilio in uno dei Cantoni aderenti: Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo, Sciaffusa, Svitto, Soletta, San Gallo, Ticino, Zugo e Zurigo.
- Avere almeno 18 anni di età.
- Non essere ancora in possesso di una CIP.
- Disporre di una connessione internet stabile (ad es. WLAN o 3G).
- Avere uno smartphone, che deve essere:
- almeno iPhone 7 con iOS 15 e TouchID/FaceID oppure
- almeno un dispositivo Android con sistema operativo 10 e funzione NFC e impronta digitale, almeno 4GB di RAM, processore 4 core e una fotocamera da 16MP (360 MB di RAM disponibili durante l’utilizzo dell’app).
- Avere accesso al proprio account e-mail.
- Essere in possesso di un passaporto biometrico o della carta d’identità (Svizzera o UE/SEE; esclusa la carta d’identità tedesca). Se si identifica con una carta d’identità, la verifica avviene manualmente.
- Deve essere in possesso dei dati di accesso a SwissID di SwissSign; in alternativa può creare un account SwissID durante l’onboarding.
- Sul suo smartphone deve avere installata l’app SwissID; in alternativa le sarà chiesto di installarla durante l’onboarding.
- Consigliamo di avviare il processo di apertura sul computer, ma può anche svolgere tutti i passaggi sullo smartphone.
Quanto dura la procedura di apertura digitale della CIP?
Se dispone di tutti i documenti necessari, per aprire una CIP in modo completamente digitale sono necessari 20-30 minuti. Preveda un po’ più di tempo se deve scaricare l’app SwissID (gratuita), creare un account SwissID o completare la procedura per l’identificazione e la firma. Le ricordiamo inoltre che se si identifica con una carta d’identità, la procedura di verifica avviene manualmente. Riceverà poi una comunicazione via e-mail non appena potrà proseguire con l’apertura digitale della CIP.
Come funziona esattamente l’apertura digitale della CIP?
- Innanzitutto deve soddisfare i requisiti e avere tutte le informazioni a portata di mano.
- Avvii il processo di self onboarding digitale per la CIP e selezioni il suo Cantone.
- Accederà quindi al sito web di SwissID. Se dispone già di un account SwissID (ad es. per il login presso la Posta), effettui l’accesso. In caso contrario le sarà chiesto di aprire un account. Per motivi di sicurezza è necessaria un’autenticazione a due fattori.
- Se il suo account SwissID non dispone ancora di un’identità verificata e conforme alla CIP e di una firma digitale, le verrà chiesto di completare la procedura. A tal fine apra la fotocamera del suo cellulare, scansioni il codice QR e segua le istruzioni per installare l’ultima versione dell’app SwissID dall’App Store o da Google Play. Al termine, tornerà alla schermata precedente per procedere con il passaggio successivo. Per predisporre il suo account SwissID per la CIP, esegua le seguenti operazioni: verifica dell’identità – attivazione della firma – firma sui moduli di richiesta. A tal fine scansioni con l’app SwissID la scheda con i dati identificativi del suo passaporto. Appoggi quindi il cellulare sul passaporto chiuso per leggere i dati biometrici tramite la funzione NFC. Concluda la procedura di identificazione tramite un video selfie. Se si identifica con una carta d’identità, la procedura di verifica avviene manualmente. Riceverà poi una comunicazione via e-mail non appena potrà proseguire con l’apertura digitale della CIP. Attivi quindi il servizio di firma nell’app SwissID. Troverà quindi il modulo di richiesta per la CIP direttamente nell’app SwissID e potrà procedere con la firma digitale. Ora il suo login SwissID è conforme alla CIP.
Importante: prenda nota del codice di ripristino del suo SwissID e lo custodisca con cura. - Torni sul sito web di Post Sanela Health AG e compili la dichiarazione di consenso, che sarà inviata alla sua app SwissID per la firma.
- Apponga la firma digitale sulla dichiarazione di consenso nell’app SwissID. Il documento firmato sarà disponibile per il download sul sito web Sanela.
- Riceverà per e-mail e SMS i dati di login (nome utente e password) per il primo accesso alla CIP. Clicchi sul link nell’e-mail e selezioni l’opzione «Nome utente e password» per accedere la prima volta alla sua CIP. Inserisca quindi i suoi dati di login a SwissID per collegarlo con la CIP.
- Ora la sua CIP è pronta per l’uso: può caricare i documenti in autonomia, gestire gli accessi e chiedere ai professionisti della salute di riferimento di archiviare qui i documenti importanti. In questo modo la sua CIP conterrà sempre più informazioni.
A cosa devo prestare attenzione quando accedo per la prima volta alla CIP?
Se accede alla CIP per la prima volta, proceda come descritto di seguito.
- Apra la pagina iniziale del portale CIP o clicchi sul link che ha ricevuto per e-mail da Post Sanela Health AG.
- Inserisca i suoi dati di login una tantum (nome utente e password ricevuti per e-mail e SMS) nella sezione «Nome utente e password».
- Colleghi il suo SwissID con la CIP selezionando al passaggio successivo la voce «SwissID» ed effettuando l’accesso con SwissID.
D’ora in poi potrà accedere in qualsiasi momento alla CIP con il suo SwissID. A tal fine, nella pagina iniziale del portale CIP selezioni la voce «SwissID» e inserisca i suoi dati di accesso.
Qualcosa non va, come posso ricevere assistenza?
Molte informazioni e risposte sono disponibili nelle nostre FAQ. Se il problema persiste, può rivolgersi al nostro servizio di supporto.
Per domande su SwissID/SwissSign (app SwissID, verifica dell’identità, servizio di firma)
E-mail: support@swissid.ch
N. tel.: 0848 99 88 00 (lu-ve, 8.00-18.00)
Per altre domande sull’apertura online
E-mail: support.sanela@post.ch
La preghiamo di illustrarci il problema il più precisamente possibile.
Non ho ancora 18 anni, cosa posso fare?
Con il servizio di digital self onboarding per la CIP della Posta, le e i rappresentanti legali (persone legittimate a esercitare la potestà di genitore, tutrici/tutori, curatrici/curatori ecc.) possono aprire in tutta semplicità una CIP per conto di un’altra persona, in modo completamente digitale, senza vincoli di tempo e di luogo.
Posso aprire la CIP per un’altra persona?
Con il servizio di digital self onboarding per la CIP della Posta, le e i rappresentanti legali (persone legittimate a esercitare la potestà di genitore, tutrici/tutori, curatrici/curatori ecc.) possono aprire in tutta semplicità una CIP per conto di un’altra persona, in modo completamente digitale, senza vincoli di tempo e di luogo.
Smartphone
Con quale smartphone posso aprire la mia CIP online?
È necessario disporre di un iPhone 7 con iOS 15 (o più recente) o di un dispositivo Android con sistema operativo 10 o più recente con funzione NFC. I dispositivi precedenti non soddisfano i requisiti tecnici. I sistemi operativi diversi da Apple iOS e Android non sono sufficientemente diffusi in Svizzera e quindi, purtroppo, al momento non possono essere presi in considerazione.
Non possiedo uno smartphone, cosa posso fare?
Può richiedere la sua CIP in uno dei centri di apertura. Le ricordiamo che anche in questo caso sono necessari un’identità elettronica, un numero di cellulare valido e un indirizzo e-mail. Inoltre, per poter gestire la sua CIP deve avere accesso a una connessione internet.
SwissID
A cosa mi serve SwissID?
La Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) stabilisce che tutte le persone che desiderano accedere alla CIP devono avere un’identità elettronica conforme. SwissID di SwissSign, società del gruppo Posta, è un metodo collaudato e sicuro per verificare l’identità digitale ed è conforme alla LCIP.
Posso usare anche un’altra identità elettronica?
Il servizio di self onboarding digitale per la CIP funziona solo con SwissID. Se richiede la sua CIP in un centro di apertura necessita anche in questo caso di un’identità elettronica, ma oltre a SwissID potrà usare anche un’identità digitale diversa.
Con quali documenti mi posso identificare nell’app SwissID?
Il metodo di identificazione più semplice è tramite passaporto biometrico. È possibile identificarsi anche con una carta d’identità svizzera o dell’UE/SEE (lista completa di SwissSign, esclusa la carta d’identità tedesca). Se si identifica con una carta d’identità, la procedura di verifica avviene manualmente. Riceverà poi una comunicazione via e-mail non appena potrà proseguire con l’apertura digitale della CIP.
Ho un’altra domanda su SwissID.
Ulteriori informazioni sulla creazione e l’impostazione di un account SwissID, sulla verifica dell’identità e sul servizio di firma sono disponibili sul sito web di SwissID.
Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione
-
Scriveteci
Inviate la vostra richiesta -
Newsletter
Restate sempre aggiornati -
La Posta su LinkedIn
Visitate la nostra pagina LinkedIn -
Il nostro indirizzo
Posta CH Digital Services SA
Digital Health
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera