Fornire alla cittadinanza la chiave per accedere ai propri dati sanitari e consentire ai fornitori di prestazioni di erogare un’assistenza sanitaria più efficiente: sono questi gli obiettivi che la Posta si è prefissata di raggiungere. La società di gestione Post Sanela Health SA gestisce e offre la cartella informatizzata del paziente in 14 Cantoni. Alla base del servizio vi è la tecnologia della piattaforma Post E-Health.
Ora è possibile aprire una CIP comodamente in modo digitale – in qualsiasi momento e luogo
Grazie al suo servizio di digital self onboarding per la CIP, da agosto 2023 la Posta offre la possibilità di aprire una CIP in modo completamente digitale in tre semplici passi, indipendentemente dall’ora e dal luogo in cui ci si trova; (cfr. news). All’insegna del motto «Focus sulla salute», Post Sanela Health AG offre il servizio ai Cantoni interessati. In questo modo si facilita l’accesso alla CIP alla popolazione dei Cantoni partecipanti.
Nuovo slancio alla digitalizzazione del settore sanitario svizzero
Il 30 settembre 2022 la Posta ha acquisito la partecipazione di maggioranza di Post Sanela Health SA, ex axsana AG (cfr. news). La collaborazione siglata con la società di gestione consente di uniformare i processi e la tecnologia offrendo più margine per gli investimenti nel futuro della CIP, il che avvantaggia in ugual misura popolazione e fornitori di prestazioni come ospedali, studi medici, medici ambulatoriali, organizzazioni di assistenza e cura a domicilio e case di cura.