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E-government @ Comune di Zernez La digitalizzazione non deve essere considerata una semplice visione, ma una vera e propria missione

Vantaggi e sfide per il Comune di Zernez nel suo percorso di trasformazione digitale.

Il Comune di Zernez, nel Cantone dei Grigioni, è da diversi anni uno dei clienti di Dialog, il nostro specialista di e-government. L’obiettivo del Comune è stato chiaro fin dall’inizio: avvalersi di un software innovativo e soluzioni IT sicure per prepararsi al meglio al futuro digitale. In questo case study potrete scoprire di più sulle sfide che l’amministrazione comunale sta affrontando per diventare un Comune digitalizzato e sui vantaggi a lungo termine di questa trasformazione.

Zernez

Situazione iniziale e sfide

 

Zernez ha un’amministrazione efficiente, orientata alla clientela e ai servizi che fa del suo meglio per mantenere questo standard a livelli elevati. È un comune di piccole dimensioni, ma che ha sempre agito all’insegna del progresso ed è interessato a promuovere la digitalizzazione. Per la municipalità non si tratta di una semplice visione, ma di una vera e propria missione per la politica e gli organi direttivi dell’amministrazione comunale. Spesso non affronta le crescenti sfide con risorse umane aggiuntive, ma sceglie la strada dell’aumento costante dell’efficienza.

« Per noi la digitalizzazione non è una semplice visione, ma una vera e propria missione. »

Felix Riet, responsabile IT, Comune di Zernez e Corsin Scandella, segretario comunale e direttore dell’amministrazione comunale, Comune di Zernez

L’evoluzione tecnologica porta sempre con sé nuove sfide e cambiamenti per la popolazione e il personale. L’introduzione di nuove soluzioni digitali può generare momenti di difficoltà, ma anche i vantaggi si fanno sentire in misura diversa nel lavoro quotidiano. Il Comune grigionese attribuisce quindi grande importanza a uno stretto scambio con il personale e offre un supporto interno per favorire una trasformazione «dolce».

La soluzione

 

I responsabili dell’amministrazione del comune grigionese vogliono mantenere i processi il più semplici possibile. Per questo motivo hanno optato per la soluzione software e IT di Dialog, lo specialista di soluzioni e-government. Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha spesso assunto un ruolo di pioniere investendo tempo e risorse in vari progetti di digitalizzazione: dall’introduzione della gestione digitale degli affari nell’ambito del processo di aggregazione comunale all’applicazione specifica destinata alla popolazione.

« Dialog G6 è frutto di un grande know-how e una concezione tecnica di alto livello. »

Felix Riet, responsabile IT, Comune di Zernez e Corsin Scandella, segretario comunale e direttore dell’amministrazione comunale, Comune di Zernez

Benefici e vantaggi

 

Oggi il Comune lavora in larga misura, anche se non al 100%, in digitale. In linea di massima applica il seguente principio: tutto ciò che transita per diversi uffici, come ad es. le soluzioni per le autorità, è digitalizzato. In futuro è atteso un altro importante traguardo: la possibilità di ricevere ed elaborare la maggior parte delle fatture in formato digitale. 

« In futuro, vorremmo ridurre notevolmente il consumo di carta in ambito finanziario. »

Felix Riet, responsabile IT, Comune di Zernez e Corsin Scandella, segretario comunale e direttore dell’amministrazione comunale, Comune di Zernez

Un altro grande vantaggio è rappresentato dagli aggiornamenti regolari del software: in questo modo il Comune non deve più aspettare un anno intero prima che vengano ad esempio implementate le novità, il che rende il lavoro quotidiano molto più snello ed efficiente.

« Cambiare software è un processo impegnativo, che molti non voglio affrontare, nonostante non siano soddisfatti della soluzione in uso. »

Felix Riet, responsabile IT, Comune di Zernez e Corsin Scandella, Segretario comunale e direttore dell’amministrazione comunale, Comune di Zernez


Zernez


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