Voto elettronico Votazioni ed elezioni online
Che cos’è il voto elettronico?
Con i suoi servizi, la Posta semplifica la vita alle persone. La sua attività di base consiste nel trasportare informazioni in modo confidenziale e sicuro, sia nel mondo fisico sia in quello digitale. Il voto elettronico consente all’elettorato di esprimere il proprio voto in via digitale tramite computer, smartphone o tablet.
Il 3 marzo 2023 il Consiglio federale ha autorizzato il sistema di voto elettronico sviluppato dalla Posta. Per la prima volta dal 2019 una parte dell’elettorato potrà quindi tornare a votare per via elettronica nell’ambito del progetto pilota della Confederazione. Nella sua sede IT di Neuchâtel, a partre dal 2020 la Posta ha sviluppato il suo sistema di voto elettronico con verificabilità completa, offrendo ai Cantoni interessati un sistema di voto elettronico concepito in Svizzera.
Voto elettronico Informazioni per i Cantoni, i Comuni e gli specialisti
Argomenti correlati al voto elettronico
Blog sull’ e-government
Tutto quello che c’è da sapere sulla digitalizzazione delle autorità svizzere.
Programma di community
Nel 2021 la Posta ha pubblicato interamente e a tempo indeterminato il suo futuro sistema di voto elettronico. Esperte ed esperti sono invitati a testarlo e a inviarci il loro riscontro.
Testare il voto elettronico
Qui tutte le persone interessate possono testare il sistema di voto elettronico in tutta semplicità per capire come funziona.
Contatto E-Government Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza sul voto elettronico.
-
Scriveteci
Inviate la vostra richiesta -
Blog
Rimanete aggiornati
-
La Posta su LinkedIn
Visitate la nostra pagina LinkedIn -
Il nostro indirizzo
Posta CH Comunicazione SA
E-Government
Wankdorfallee 4
3030 Berna