Voto elettronico Votazioni ed elezioni online
Cantoni partner
Nel 2023 il Consiglio federale ha concesso a quattro Cantoni l’autorizzazione di principio per la sperimentazione del voto elettronico della durata di due anni. A seguito del successo del progetto pilota nei Cantoni di Basilea Città, San Gallo, Grigioni e Turgovia, a fine giugno 2025 ha prorogato di altri due anni le autorizzazioni di principio che saranno valide fino alla votazione del 6 giugno 2027.
Ciò vuol dire che una parte dell’elettorato potrà votare per via elettronica nei seguenti Cantoni:
- Basilea Città
- San Gallo
- Grigioni
- Turgovia
San Gallo e i Grigioni ampliano il progetto pilota
Nel 2025 i Cantoni di San Gallo e dei Grigioni estenderanno il sistema di voto elettronico della Posta ad altri comuni. Nel Cantone di Turgovia, il voto elettronico dovrebbe essere disponibile in una fase pilota a partire dagli scrutini di marzo 2026 per le elettrici e gli elettori svizzeri residenti in cinque-sette comuni.
Anche i Cantoni di Lucerna e Ginevra puntano sul voto elettronico
Anche i Cantoni di Lucerna e Ginevra intendono offrire prossimamente il voto elettronico nell’ambito di progetti pilota.
Non sono solo le svizzere e gli svizzeri all’estero ad apprezzare la possibilità di votare senza vincoli geografici e temporali: sempre più elettrici ed elettori residenti in Svizzera scelgono questo canale sicuro e verificabile. Il numero di voti espressi elettronicamente è in costante aumento. I dati di base dettagliati sull’impiego del voto elettronico possono essere consultati nel sito della Cancelleria federale alla voce Prove di voto elettronico.

Cantoni partner
Lo svolgimento di elezioni e votazioni e la gestione dei registri elettorali continuano a essere di competenza dei Cantoni con la soluzione della Posta per il voto elettronico. La Posta lavora solo con dati anonimi e non esternalizza nessuna fase operativa a terzi o ad altri Cantoni.
Contatto E-Government Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza sul voto elettronico.
-
Scriveteci
Inviate la vostra richiesta -
Blog
Rimanete aggiornati
-
La Posta su LinkedIn
Visitate la nostra pagina LinkedIn -
Il nostro indirizzo
Posta CH Digital Services SA
E-Government
Wankdorfallee 4
3030 Berna