Branch di Unblu: una nuova concezione di filiale Soluzioni ibride per le banche
Aprire nuove filiali è costoso e oneroso e mantenere quelle esistenti spesso non è più redditizio. D’altro canto, una grande parte della clientela continua ad apprezzare il contatto personale nella filiale. È quindi giunto il momento di ripensare al concetto delle filiali e di combinare al meglio il mondo virtuale e quello fisico.
Ed è proprio quel che ha fatto Unblu, il nostro specialista della digitalizzazione. Con Unblu Branch abbiamo sviluppato infatti una soluzione moderna e ibrida che unisce l’esperienza cliente personale nella vostra filiale con i vantaggi della consulenza digitale. Aprire un conto con una procedura di identificazione sicura? Con il controllo dell’ID, una videochiamata e un touchpad è presto fatto. Un incontro per finanziare il proprio progetto di costruzione? La sala riunioni è pronta e gli esperti sono connessi online. In questo modo sarete sempre vicini alla vostra clientela e, allo stesso tempo, potrete affrontare al meglio le sfide attuali.
- Conveniente: con Unblu Branch potete ridurre i costi di realizzazione di una filiale da CHF 3’000’000 - 4’000’000 a CHF 500’000 - 900’000. Inoltre, la vostra filiale ibrida offre la stessa gamma di servizi di prima con circa il 50% di personale in meno.
- A misura di cliente: tempi di attesa più brevi, orari di apertura più estesi e servizi digitali intuitivi.
- Vario: che si debba aprire un conto o fornire una consulenza su un finanziamento, la filiale offre locali, soluzioni tecnologiche e servizi di assistenza diversi a seconda delle esigenze.
- Personale: il contatto di persona continua ad avere una grande importanza.
- A tutto tondo: per creare un’esperienza unica per la clientela, dall’acquisizione alla fidelizzazione e all’upselling.
- Scalabile: con Unblu Branch avete possibilità illimitate di espansione in nuove regioni.
Ecco come funziona la soluzione Branch di Unblu
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1Una sala di vostra scelta della filiale viene dotata di sistemi di comunicazione configurabili individualmente, tra cui un display (touch), una telecamera HD, microfoni direzionali, altoparlanti o doccia sonora, così come sensori o pulsanti fisici. Inoltre, è possibile integrare e gestire in tutta facilità tramite interfacce sistemi di terze parti come tablet per firme, stampanti, porte o armadietti ecc.
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2La vostra clientela sarà accolta alla reception da un membro del personale del centro clienti tramite videochiamata.
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3Dopo una prima valutazione delle esigenze, ogni persona viene seguita affinché possa procedere in modalità self-service, partecipare a una videoconsulenza personale o, per un’assistenza più approfondita, rivolgersi a un consulente disponibile.
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4Anche nell’area self-service il personale del centro fornisce, se necessario, assistenza tramite videochiamata. Qui la clientela può, tra i vari servizi disponibili, aprire un conto online, utilizzare l’e-banking o fissare un appuntamento per una consulenza.
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Grazie a una fotocamera dalle prestazioni elevate, è possibile scansionare comodamente i documenti della clientela. Le firme vengono eseguite in modo digitale tramite tablet.
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