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La chiave per una comunicazione digitale sicura con le autorità

La protezione e la sicurezza dei dati sono aspetti fondamentali per una trasformazione digitale sicura. Studi dimostrano che la protezione dei dati personali gioca un ruolo decisivo nella fiducia che la popolazione ripone nelle offerte di e-government. A che punto sono i Cantoni in questo senso e come possono creare fiducia e promuovere allo stesso tempo soluzioni innovative? Un nuovo studio fornisce indicazioni in merito.


L’importanza della protezione dei dati nell’amministrazione digitale

Lo Studio nazionale sul Governo elettronico 2022 evidenzia che la protezione dei dati è una delle questioni che stanno più a cuore alla popolazione svizzera per quel che riguarda i servizi amministrativi digitali e che nell’accettazione di questi ultimi la protezione dei dati personali gioca un ruolo decisivo. I Cantoni stanno implementando diverse misure in questo senso. Cantoni come Basilea Città e Vaud hanno già fatto i primi passi per rendere più sicure le piattaforme basate sui dati. Ma in generale a che punto sono i Cantoni in merito a questi temi? Su incarico della Posta, Büro Vatter ha analizzato la trasformazione digitale dei Cantoni nel 2024 e ha fornito nuovi spunti di riflessione.

 

 

Datenschutz und Datensicherheit in den Kantonen IT

Nota: le cifre tra parentesi indicano la posizione nella classifica generale.

 

 

Politiche di utilizzo dei dati e certificazione SSL diffuse

Lo studio esamina in particolare se i moduli online sono certificati SSL, ovvero se la comunicazione tra server e client è sicura, se esiste una politica cantonale di utilizzo dei dati e se è possibile comunicare via e-mail in modo cifrato. La cifratura è d’obbligo per lo scambio di dati particolarmente degni di protezione, come ad esempio quelli sanitari. La cifratura dei moduli online è ampiamente diffusa: tutti i Cantoni dispongono della certificazione SSL. Tutti i Cantoni, ad eccezione di Appenzello Interno, dispongono inoltre di una politica di utilizzo dei dati.

 

 

Comunicazione cifrata ancora poco diffusa

Per quanto riguarda la comunicazione cifrata via e-mail sussiste una necessità di intervento: nell’estate 2024 era disponibile solo in sette Cantoni. Tuttavia, sul mercato sono disponibili soluzioni per la comunicazione cifrata tra le autorità e la popolazione. Lo studio evidenzia inoltre che a ostacolare una più rapida digitalizzazione non sono le questioni tecniche, quanto piuttosto le circostanze organizzative, culturali e giuridiche. La digitalizzazione è considerata un processo di cambiamento globale che sta trasformando radicalmente il mondo del lavoro. È dunque fondamentale anche il lavoro delle persone chiave nell’amministrazione, che avviano i progetti di digitalizzazione e li portano al successo.

 

 

Comunicazione digitale sicura: il Cantone di Berna si affida a ePost

Anche in questo ambito ci sono dei pionieri, il Cantone di Berna, ad esempio, mette a disposizione delle persone che vi risiedono una cassetta delle lettere digitale con BE-Login, gestita dalla piattaforma di comunicazione ePost. Chi desidera consultare la corrispondenza cantonale sullo smartphone può continuare a farlo tramite l’app ePost. Entrambe le opzioni soddisfano gli elevati standard di sicurezza informatica e dei dati della Posta. Grazie alla codifica, la comunicazione resta sempre una questione privata.

 

 

Passare subito alla comunicazione cifrata

 

La piattaforma ePost della Posta consente di inviare, ricevere e archiviare documenti in modo sicuro, digitale, flessibile e affidabile. Le autorità possono recapitare la loro corrispondenza commerciale direttamente attraverso il canale preferito dalle proprie e dai propri clienti: in formato digitale nell’app ePost, sotto forma di e-fattura, via e-mail o tramite SMS. Anche l’invio cartaceo tramite posta lettere continua a essere un’opzione.

 

ePost si avvale di una cifratura a più livelli e archivia tutti i dati esclusivamente in centri di calcolo svizzeri certificati. Solo le destinatarie e i destinatari possono leggere i propri documenti, nemmeno i membri del personale ePost vi hanno accesso. I rigorosi controlli degli accessi, la minimizzazione dei dati e la certificazione ISO 27001 garantiscono i più elevati standard di sicurezza.

 

Piattaforma di comunicazione ePost

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