Groupe T2i, con sede a Sierre (VS), e Dialog Verwaltungs-Data, situata a Baldegg (LU), sviluppano soluzioni software per le amministrazioni cantonali e comunali, che supportano lo scambio sicuro di informazioni e la trasformazione digitale.
Dieter Lüscher, a partire dal 1º aprile 2026 dirigerà l’azienda nata in seguito alla fusione. Quale valore aggiunto apporterà questa operazione alla clientela di Dialog e Groupe T2i?
Dieter Lüscher, CEO di Dialog: Con la nuova organizzazione uniremo le nostre competenze e i nostri investimenti per rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze delle amministrazioni e posizionarci come azienda al servizio di tutta la Svizzera. La nostra clientela beneficerà di un’offerta più ampia e di stabilità sul lungo periodo.
Signor Kohli, come descriverebbe in qualità di CEO di Groupe T2i l’importanza strategica di questa fusione?
Christian Kohli: Con la fusione combiniamo il know-how di entrambi i team nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda al fine di offrire nuovi servizi digitali in modo più rapido e mirato. Evitiamo i doppioni e sviluppiamo soluzioni amministrative in tempi ancora più brevi, e ora lo faremo per tutta la Svizzera.
Quali vantaggi comporta la fusione delle due società del gruppo Posta per la clientela?
Dieter Lüscher: La fusione permette di raggruppare i servizi e semplificare i processi. La clientela beneficia di un’offerta uniforme, di meno interfacce e di maggiore efficienza, il che si traduce in processi più rapidi, una migliore qualità del servizio e una maggiore comodità grazie all’integrazione digitale.
Informazioni su Dieter Lüscher
Formazione: laurea in ingegneria conseguita al PF di Zurigo.
Carriera: dal 1º settembre 2025 è CEO di Dialog Verwaltungs-Data AG. Dal 1º aprile 2026 assumerà la carica di CEO dell’azienda nata in seguito alla fusione.
Vita privata: Dieter Lüscher ha 54 anni e vive con i suoi due figli nei pressi di Aarau (AG). È appassionato di sport all’aperto.
Quali sono i vantaggi per la clientela della Svizzera romanda?
Christian Kohli: Continueremo a offrire vicinanza e affidabilità. Tutte le sedi e le persone di contatto attuali rimarranno invariate anche dopo la fusione, sia nella Svizzera romanda sia in quella tedesca. La nuova organizzazione continuerà a essere presente a Sierre (VS), Renens (VD) e Baldegg (LU), con l’aggiunta di Berna come nuova sede principale.
Dieter Lüscher, quali sono le sue priorità in veste di CEO della nuova azienda?
Dieter Lüscher: Le mie priorità sono chiare: creare fiducia, strutture chiare, unire i team e garantire gli investimenti nelle nostre soluzioni. Solo così potremo diventare rapidamente operativi come nuova azienda e offrire alla nostra clientela il massimo valore aggiunto.
Quali innovazioni può aspettarsi la clientela dalla nuova azienda?
Dieter Lüscher: La nostra clientela potrà beneficiare di progressi reali: raggruppiamo le migliori funzioni di entrambi i sistemi ERP in un’unica piattaforma integrata e le integriamo con nuove tecnologie, come l’analisi dei dati basata sull’IA, workflow automatizzati e portali self-service moderni. Inoltre puntiamo su soluzioni cloud per aumentare la flessibilità e la sicurezza. L’obiettivo è rendere i processi amministrativi più semplici, rapidi e a misura di futuro.
Come sarà la nuova azienda tra cinque anni?
Dieter Lüscher: Tra cinque anni saremo il partner preferito per le soluzioni amministrative digitali in Svizzera. Non offriremo solo tecnologie innovative e sicure, ma sapremo convincere con soluzioni su misura, un’assistenza personalizzata e una profonda comprensione delle esigenze locali.
Signor Kohli, quale sarà il suo nuovo ruolo all’interno della nuova azienda?
Christian Kohli: In qualità di sostituto CEO, mi occuperò delle esigenze della clientela nella Svizzera romanda ricoprendo anche il ruolo di responsabile Distribuzione in tale area.
Che importanza avrà la sicurezza dei dati nella nuova azienda?
Dieter Lüscher: Attribuiamo alla sicurezza dei dati la massima priorità, soprattutto nel settore amministrativo. Puntiamo su standard di sicurezza all’avanguardia, aggiornamenti costanti e disposizioni severe in materia di compliance. Inoltre, la nostra clientela beneficerà delle competenze e delle risorse della Posta nell’ambito della cibersicurezza e potrà avere così la certezza che i dati sensibili siano sempre protetti e che i sistemi soddisfino i requisiti più elevati.
Informazioni su Christian Kohli
Formazione: Ingegneria informatica presso l'ETML (Losanna)
Carriera: CEO di Groupe T2i da 2022. Dal 1º aprile 2026 rivestirà il ruolo di responsabile Distribuzione Svizzera romanda e sostituto CEO dell’azienda nata in seguito alla fusione.
Vita privata: Christian Kohli ha 54 anni, vive con la famiglia nella Svizzera romanda e ama trascorrere il tempo libero a contatto con la natura.
Dieter Lüscher, quali sono le principali tendenze nel settore dell’e-government?
Dieter Lüscher: Le tre principali tendenze nell’ambito dell’e-government sono chiare: in primo luogo l’utilizzo coerente delle tecnologie cloud, che assicura una maggiore flessibilità e scalabilità. In secondo luogo l’automazione dei processi per aumentare l’efficienza e la velocità. E, infine, la creazione di data room sicure che garantiscono la protezione delle informazioni sensibili e facilitano allo stesso tempo lo scambio dei dati.
Dieter Lüscher, cosa la motiva a creare la nuova azienda?
Dieter Lüscher: L’opportunità unica di dare forma a qualcosa di nuovo: unire due aziende forti per creare un’organizzazione che coniughi stabilità e spirito imprenditoriale. Non creiamo solo strutture, ma plasmiamo il futuro dell’amministrazione digitale: è questo che mi motiva.
Signor Kohli, quali sono a suo avviso le sfide culturali legate a questa fusione?
Christian Kohli: La sfida principale da questo punto di vista consiste nel conciliare due culture aziendali mature. Una missione che può essere compiuta solo con il rispetto, una mentalità aperta e un orizzonte strategico comune. Vogliamo preservare i punti di forza di entrambe le aziende e, al tempo stesso, creare una nuova cultura condivisa che promuova la collaborazione e la fiducia.
Cos’è fondamentale per il successo di soluzioni amministrative moderne?
Christian Kohli: Un fattore decisivo è la semplicità: le nostre soluzioni devono snellire i processi per la clientela in modo tangibile, intuitivo ed efficace, evitando inutili complessità. Solo così possiamo creare un vero valore aggiunto e accettazione.
Informazioni sulla nuova azienda e sulle due società del gruppo Posta
La nuova azienda, che sarà operativa dal 1º aprile 2026, avrà la forma giuridica di una SA indipendente facente parte del gruppo Posta con sede principale a Berna. La Posta comunicherà il nome della nuova organizzazione a marchio Posta ad aprile 2026. Fino ad allora continueranno a essere utilizzati i marchi di Groupe T2i e Dialog.
Dialog Verwaltungs-Data AG: viene fondata nel 1980 a Baldegg (LU). Nel 2021 la Posta ne acquisisce la maggioranza; l’integrazione completa avviene nel 2024.
Groupe T2i Suisse SA: viene fondata nel 1983 a Sierre (VS) e Renens (VD). Nel 2022 la Posta ne acquisisce il 51%; l’acquisizione completa avviene nel 2024.