Skip to content

Soluzione di firma elettronica di SwissSign Per processi aziendali interamente digitalizzati

È capitato anche a voi di imbattervi in processi digitali che al momento clou della stipula del contratto richiedono laboriose operazioni di stampa, imbustamento e sottoscrizione? La soluzione di SwissSign, specialista nella sicurezza dei dati, consente di apporre la propria firma in modo completamente elettronico, integrando facilmente questa nuova procedura nei processi aziendali. Scoprite i vantaggi per voi e la vostra clientela.

  • Efficiente: i documenti possono essere firmati con validità legale in qualsiasi momento e indipendentemente dal luogo in cui ci si trova, il che consente di concludere operazioni commerciali più rapidamente. È inoltre possibile includere più persone firmatarie su un documento.
  • A misura d’utente: la firma viene apposta in un’interfaccia web o direttamente nel proprio workflow, senza nessuna interruzione a livello mediale. La verifica dell’identità (una tantum) preliminare può essere effettuata completamente online tramite l’app SwissID.
  • Versatile: la firma standard richiesta varia in funzione del tipo di documento e delle prescrizioni formali vigenti. La firma elettronica qualificata (FEQ) ai sensi della FiEle soddisfa lo standard più elevato previsto per la firma digitale e in Svizzera è equiparata alla firma autografa.
  • Semplice: la soluzione può essere integrata facilmente nei processi aziendali esistenti (API, on-premise, cloud privato). SwissSign offre soluzioni personalizzate in base alle esigenze e ai requisiti di compliance applicabili.
  • Personale: la firma può essere personalizzata con un elemento visivo, ad es. il logo della vostra azienda.

Come funziona la firma elettronica?

  1. Verifica dell’identità gratuita e una tantum della persona firmataria tramite l’app SwissID.

  2. Di norma il documento viene caricato nell’area di firma (tramite web browser) e inviato. La persona firmataria verifica il documento e appone la firma sul desktop o nell’app.
  3. Per motivi di sicurezza, una firma elettronica qualificata (FEQ) deve essere sempre autorizzata con un’autenticazione a due fattori mediante l’app SwissID sotto forma di notifica push (conferma con riconoscimento facciale o fingerprint).

Servizio Time Stamping di SwissSign Per provare validità legale e conformità alla legge

Anche all’interno della vostra azienda si scambiano numerosi documenti esclusivamente per via elettronica? La marcatura oraria (time stamp) consente di documentare l’esistenza di dati elettronici in un determinato momento, il che è importante nei seguenti casi.

 

  • Firma elettronica qualificata (FEQ): la marcatura oraria assicura che la firma sia stata apposta in un momento in cui il certificato qualificato associato era valido.
  • Archiviazione digitale: la marcatura oraria conferma che i documenti nell’archivio non sono stati modificati a posteriori.
  • Garanzia della dimostrabilità: la marcatura oraria consente di dimostrare che i documenti sono stati presentati in un determinato momento. Questa caratteristica può essere rilevante quando devono essere rispettate delle scadenze.
Immagine simbolo del servizio Time Stamping di SwissSign

Perché scegliere il servizio Time Stamping di SwissSign?

Riconoscimento

Riconoscimento:

in qualità di fornitore ufficiale riconosciuto di servizi di certificazione, la specialista della sicurezza dei dati SwissSign soddisfa i requisiti posti alla cosiddetta «Time Stamp Authority» (TSA) e può quindi emettere marcature orarie qualificate.
Sicurezza

Sicurezza:

quando si richiede una marcatura oraria per un documento, quest’ultimo rimane nell’ambiente sicuro della o del cliente e al servizio viene inviato solo un identificatore univoco («valore hash»).

Protezione dei dati

Protezione dei dati:

tutti i dati vengono conservati in Svizzera.
Semplicità

Semplicità:

nessun problema di implementazione grazie a un’interfaccia standardizzata.

Ulteriori informazioni

SwissSign ha suscitato il vostro interesse?

Saremo lieti di inviarvi tramite e-mail maggiori informazioni sulle possibilità, le applicazioni e le esperienze della clientela.

Contatto Digital Business Siamo a vostra disposizione.

  • 1001

    Scriveteci

    Inviate la vostra richiesta
  • 2006

    Newsletter

    Rimanete aggiornati
  • 8005

    La Posta su LinkedIn

    Visitate la nostra pagina LinkedIn
  • 3138

    Il nostro indirizzo

    Poste CH Comunicazione SA

    Digital Business

    Wankdorfallee 4
    3030 Berna
    Svizzera