Skip to content

Strategia di digitalizzazione: non serve la bacchetta magica

La maggior parte dei Comuni svizzeri non ha una strategia di digitalizzazione. Ed è un errore, perché è utilissima per orientare tutte le attività e le risorse a obiettivi chiari. Cosa serve per mettere a punto una strategia di digitalizzazione? Meno di quanto possiate pensare!   

Per i Comuni svizzeri non ci sono dubbi: avere una strategia chiara è un fattore decisivo per il successo della trasformazione digitale. È quanto emerge dall’attuale sondaggio sulla digitalizzazione condotto tra i Comuni. Tuttavia, al tempo stesso, l’indagine di «Myni Gmeind» (disponibile in tedesco e in francese) rivela anche che solo il 20% delle amministrazioni comunali dispone di una strategia di digitalizzazione sovraordinata. 

 

 

Eine Digitalisierungsstrategie für Ihre Gemeinde braucht weniger, als Sie möglicherweise denken.

 

 

Vision, misure, gestione 

È vero che nell’attività quotidiana di solito non resta molto tempo per formulare piani dettagliati, ma d’altra parte non servono nemmeno dossier di centinaia di pagine né analisi complicate. Una strategia di digitalizzazione altro non è che un piano di base su come raggiungere i propri obiettivi nell’ambito in questione. Dal punto di vista teorico esistono diversi approcci per sviluppare una strategia, ma sostanzialmente vi basterà rispondere a tre semplici domande per il vostro Comune. 

 

 

1. Qual è il nostro obiettivo?

Formulate la vostra vision digitale, ovvero una sorta di motto breve e incisivo sulla digitalizzazione, ad esempio «Addio carta» o «Sì ai servizi digitali». Dopodiché definite obiettivi concreti, assicurandovi che siano chiari, misurabili e raggiungibili.

 

 

2. Di cosa abbiamo bisogno?

Per la trasformazione digitale, naturalmente, è fondamentale disporre di tecnologie adeguate: quali programmi, piattaforme e tool software vi servono per raggiungere gli obiettivi prefissati? E quali soluzioni di cibersicurezza fanno per voi? Accertatevi quanto prima che le risorse che intendete utilizzare rispettino le normative vigenti: ad esempio, i nuovi servizi per la cittadinanza sono in linea con le disposizioni sulla protezione dei dati? Se saltate questo passaggio, rischiate di fare tanta fatica per niente. 

 

Pianificate le altre risorse che vi servono per attuare i vostri progetti di digitalizzazione. Ad esempio, è necessario aggiornare anche l’infrastruttura hardware? Può darsi che vi servano nuovi server, computer o laptop. Definite la quantità di risorse di cui avete bisogno in termini finanziari e di personale ai fini della trasformazione digitale. Come cambieranno i processi di lavoro? Riflettete anche su quali partnership esterne vorreste stringere per acquisire maggiori competenze in materia, create una tabella di marcia e definite i traguardi importanti da raggiungere. 

 

Fate chiarezza sull’organizzazione, ossia su chi è responsabile dell’attuazione della strategia di digitalizzazione nei vari dipartimenti. Costituite gruppi di lavoro e definite le ulteriori responsabilità. 

 

 

3. Come procediamo?

Stabilite in che modo intendete attuare i vostri piani e, ad esempio, confrontate regolarmente i progressi ottenuti con i vostri obiettivi per rimanere sulla strada giusta. Coinvolgete nel processo anche gli e le abitanti: i loro feedback vi aiuteranno a creare un’offerta di e-government all’altezza delle loro aspettative.

 

 

Come trovare le persone e i partner giusti per la digitalizzazione 

Disporre del giusto know-how è indispensabile per il successo della digitalizzazione. Chiarite di quali competenze avete bisogno e formate le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori, ad esempio come «Digital Pionier»: l’offerta di «Myni Gmeind» (disponibile in tedesco e in francese) vi permette anche di creare una rete esterna, ad esempio con altri Comuni. Lo scambio di esperienze è sempre utile quando si sta mettendo a punto una strategia.

 

 

«Facile da utilizzare, vicino alla popolazione ed efficiente»:

Il white paper sul percorso svizzero verso l’e-government del futuro

 

Come dev’essere strutturato un e-government moderno? Scopritelo nel nostro white paper.

 

Download gratuito

Abbonamento al blog

Iscrivetevi al nostro Blog sull’e-government e riceverete regolarmente aggiornamenti sui nostri ultimi articoli di blog, le opinioni di esperti e le tendenze del settore.