Skip to content

Post E-Health: la nostra piattaforma per comunità di riferimento Ambiente certificato per la CIP

Con l’introduzione e lo sviluppo della cartella informatizzata del paziente (CIP), assumiamo un ruolo di responsabilità in Svizzera in qualità di fornitore di sistemi. Mettiamo a disposizione delle comunità di riferimento che offrono la CIP l’infrastruttura certificabile necessaria in base agli standard IHE (Integrating the Healthcare Enterprise) previsti per legge.
 

Partner di tecnologia CIP Siemens Healthineers

La piattaforma Post E-Health da noi gestita per la cartella informatizzata del paziente è il risultato di una stretta collaborazione con ITH icoserve di Innsbruck, una società affiliata di Siemens Healthineers. L’obiettivo comune è la trasmissione sicura e affidabile di dati sensibili relativi alla salute, conformemente alla Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP).

I servizi di Digital Health di Siemens Healthineers sono consolidati sul mercato, ad esempio in Austria, Germania o Danimarca. Grazie al partenariato strategico con Siemens Healthineers possiamo mettere a disposizione delle comunità di riferimento, e quindi anche dei fornitori di prestazioni, funzionalità complementari. L’implementazione presso i clienti, la gestione e la cura delle relazioni con questi ultimi nonché il supporto che viene loro offerto rientrano come in passato nel nostro ambito di responsabilità.

I nostri clienti Il successo di una collaborazione fattiva

Studio medico Schwarzenbach

Caso di riferimento Time4Patient: studio medico Schwarzenbach

Affidandosi alla Posta, lo studio medico Schwarzenbach ha sostituito i suoi obsoleti hardware e software con «Time4Patient», una soluzione a 360 gradi nuova, affidabile e basata sui servizi. Così, nell’arco di un fine settimana, la struttura si è preparata al meglio per le sfide del futuro.

 

Read more

Caso di riferimento Habsburg Invest AG – Time4Patient

Grazie a Time4Patient, Habsburg Invest AG ha introdotto un pacchetto informatico completo tramite il quale acquista prestazioni informatiche interamente sotto forma di servizio. I processi di gestione vengono così ampiamente digitalizzati e standardizzati presso tutti i suoi studi medici.

 

Read more

Publicare AG: copia digitale delle fatture con ePost

Publicare è il più grande fornitore svizzero di ausili medici e servizi per l’incontinenza, la stomia e il trattamento del tracheostoma nonché la cura delle ferite. L’azienda invia ogni mese migliaia di fatture alle destinatarie e ai destinatari delle prestazioni, e ormai lo fa sia in formato cartaceo sia in digitale. 

 

Read more

CRIB – protegge i dati sensibili provenienti dalla ricerca

Il Cardiovascular Research Institute dell’Ospedale Universitario di Basilea (CRIB) è uno degli istituti di ricerca leader a livello mondiale nell’ambito di studi clinici internazionali con focus scientifici di grande rilevanza, come la diagnosi precoce delle cardiopatie coronariche o la diagnosi rapida e accurata delle sincopi cardiache. In questo contesto, è estremamente importante garantire uno scambio sicuro dei dati relativi a studi non ancora pubblicati e testi confidenziali. A tale scopo, il CRIB utilizza una soluzione di crittografia end-to-end a misura di utente sviluppata da Tresorit, società specializzata nella sicurezza dei dati.

Lo scambio di dati di ricerca sensibili con partner interni ed esterni di tutto il mondo rientra nell’attività quotidiana del Cardiovascular Research Institute dell’Ospedale Universitario di Basilea (CRIB). Pertanto, per l’istituto è importante trasferire i dati del gruppo di ricerca, le analisi e le bozze dei documenti congiunti in totale sicurezza ed efficienza, considerando una configurazione semplice e sicura come una delle sue principali strategie nell’ambito dell’IT e della digitalizzazione. In questo contesto, sono fondamentali soprattutto soluzioni intuitive e facilmente integrabili nei processi di lavoro tipici del settore perché, in fin dei conti, non tutti i medici sono esperti anche di sicurezza informatica.

 

Read more

Società di gestione Post Sanela Health SA

post-logoFornire alla cittadinanza la chiave per accedere ai propri dati sanitari e consentire ai fornitori di prestazioni di erogare un’assistenza sanitaria più efficiente: sono questi gli obiettivi che la Posta si è prefissata di raggiungere. La società di gestione Post Sanela Health AG amministra e offre la cartella informatizzata del paziente in tutta la Svizzera e a gennaio 2025 ha rilevato l’attività della comunità di riferimento CIP nel Canton Ticino. In questo contesto, la base tecnologica è costituita dalla piattaforma E-Health della Posta.

I vantaggi della clientela al centro dell’attività di Sanela
Per semplificare al massimo la procedura, Sanela permette di aprire la CIP in modo completamente digitale in tutto il Paese e, in 13 Cantoni, di farlo a titolo gratuito. Inoltre, è possibile richiedere il servizio anche per figlie, figli e persone sotto tutela. Da maggio 2024 la società offre alla sua utenza anche un libretto di vaccinazione digitale (modulo di vaccinazione) interno alla CIP. Quest’ultima permette inoltre di elaborare i referti radiologici come dati strutturati e, da poco, anche di accedere tramite l’omonima app ai propri dati relativi alla salute registrati nel sistema. Il tutto nell’ambito di una soluzione pratica e sicura, disponibile ovunque e in qualsiasi momento. Potendo contare sulla Posta per la fornitura dell’infrastruttura tecnologica, Sanela sta lavorando all’introduzione di nuove funzioni della CIP, tra cui ad esempio la terapia farmacologica elettronica.

Nuovo slancio alla digitalizzazione del settore sanitario svizzero
Ci impegniamo a costruire un’infrastruttura che garantisca la raggiungibilità di tutti gli attori del settore sanitario. Grazie a un collegamento tecnico, Sanela-Connect connette tutti i soggetti coinvolti con la piattaforma CIP di Sanela. Oltre a soddisfare le disposizioni di legge in materia di collegamento alla CIP, questa soluzione permette di sfruttare interessanti possibilità di comunicazione B2B e B2C utilizzando la medesima interfaccia: in questo modo si rende possibile sia lo scambio strutturato di documenti tra infrastrutture sanitarie sia il caricamento automatico di referti dal sistema primario all’interno della CIP.


 

Read more

Mon Dossier Santé

mds-logo-blogformatIl Cantone e i professionisti della salute di Neuchâtel uniscono le forze per la realizzazione della cartella informatizzata del paziente (CIP). A tal fine si affidano alla soluzione della Posta.

Un amplia oferta per un migliore coordinamento
Oltre agli ospedali, «Mon Dossier Santé» mette in rete anche i medici di famiglia, gli specialisti, le farmacie, i servizi di assistenza domiciliale, le case di riposo e di cura e i laboratori. Si basa sulla piattaforma E-Health della Posta e consente ai professionisti della salute di condividere informazioni mediche importanti e necessarie ai fini del trattamento dei pazienti del Cantone di Neuchâtel.

Il paziente quale attore sanitario informato
Tramite «Mon Dossier Santé» il paziente può accedere ovunque e in qualsiasi momento ai propri dati relativi alla salute e completarli autonomamente, ad esempio indicando allergie o persone di contatto. Se fornisce il proprio consenso, le sue informazioni mediche vengono condivise con i professionisti della salute responsabili del suo trattamento. L’accesso semplificato e permanente ai dati relativi alla salute permette di migliorare il trattamento medico e paramedico, nonché di ridurre le spese sanitarie poiché si limita il numero di visite mediche e di prescrizioni di trattamenti inadeguati.




 

Read more

Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione.

  • Modulo di contatto

    Scriveteci

    Inviate la vostra richiesta
  • Iscrivetevi ora

    Newsletter

    Restate sempre aggiornati
  • LinkedIn

    La Posta su LinkedIn

    Visitate la nostra pagina LinkedIn
  • 3138

    Il nostro indirizzo

    Posta CH Digital Services SA
    Digital Health
    Wankdorfallee 4
    3030 Berna
    Svizzera