Digital Health
Podcast «Marktplatz Gesundheitswesen»: Cuore crea una base digitale comune per tutti gli operatori del settore sanitario
L’attuale podcast della ZHAW «Marktplatz Gesundheitswesen» (letteralmente «piattaforma digitale del settore sanitario», disponibile solo in lingua tedesca) mostra l’elevata importanza delle piattaforme digitali per il settore. René Leuenberger, esperto di digital health alla Posta, è ospite del podcast e spiega il motivo per cui gli operatori del settore sanitario necessitano di una base comune e come «Cuore – la piattaforma sanitaria svizzera» va incontro a questa esigenza.
La Posta, insieme alla ZHAW, si impegna per promuovere la digitalizzazione nel settore sanitario. René Leuenberger, responsabile della piattaforma Cuore, ha realizzato un contributo esterno per il Digital Health Report 2023/24. In più, ora l’esperto di digital health della Posta è ospite dell’edizione di novembre del podcast della ZHAW «Marktplatz Gesundheitswesen».
Dalla conversazione con Alfred Angerer, professore di gestione del settore sanitario presso la ZHAW, emerge chiaramente quanto le piattaforme digitali rivestano un ruolo fondamentale per il comparto: «Facilitano la collaborazione tra le organizzazioni e supportano i processi», afferma René Leuenberger. «In questo modo si liberano risorse per migliorare il coordinamento e la qualità delle cure».
Creazione di un’infrastruttura nazionale
Grazie a «Cuore – la piattaforma sanitaria svizzera», gli operatori del settore sanitario possono cogliere queste opportunità. Con la creazione della piattaforma, René Leuenberger e il suo team hanno fatto da apripista: «Finora, in Svizzera non esisteva ancora un’infrastruttura unitaria nell’ambito della digital health, intesa quindi come una sorta di rete ferroviaria nazionale per il settore sanitario digitale. Noi abbiamo creato le basi per la sua realizzazione».
Cuore offre l’infrastruttura che consente agli operatori del settore di scambiarsi i dati in modo sicuro ed efficiente. La piattaforma collega in rete ospedali, studi medici, cliniche di riabilitazione, centri per assistenza e cura a domicilio, assicuratori l’assicurazione malattia e aziende medtech e farmaceutiche. Inoltre, anche per le e i pazienti lo scambio con i fornitori di prestazioni risulta più semplice.
Le soluzioni isolate non hanno futuro
L’attuale settore sanitario è caratterizzato da sistemi eterogenei che non sono in grado di comunicare tra loro. «Le soluzioni isolate non permettono di risolvere i problemi futuri», osserva René Leuenberger. «La carenza di personale qualificato o l’aumento dei costi sono problematiche che si possono affrontare solo collaborando insieme».
Su una piattaforma aperta come Cuore possono incontrarsi tutti gli operatori del settore, a condizione che sia garantita l’interoperabilità, come spiega René Leuenberger: «I diversi sistemi devono poter interagire in perfetta sinergia. La nostra piattaforma offre le basi ideali per raggiungere questo obiettivo».
Al podcast «Marktplatz Gesundheitswesen» – episodio 81: René Leuenberger (disponibile solo in tedesco)
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter di Post Digital Health e rimani aggiornato.
Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione
-
Scriveteci
Inviate la vostra richiesta -
Newsletter
Restate sempre aggiornati -
La Posta su LinkedIn
Visitate la nostra pagina LinkedIn -
Il nostro indirizzo
Posta CH Digital Services SA
Digital Health
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera