Digital Health
Digital Health Report 2023/24: al settore sanitario serve una piattaforma nazionale
La digitalizzazione nel settore sanitario è possibile solo grazie al collegamento in rete degli operatori. Lo conferma il rapporto sulla salute digitale 2023/24 della ZHAW. Nel suo contributo esterno la Posta sottolinea la necessità di creare un ecosistema digitale interconnesso. Come? Attraverso la piattaforma sanitaria svizzera Cuore.
La digitalizzazione in ambito sanitario è più difficile da attuare che in altri settori. Uno dei problemi è che in ogni ospedale e in ogni studio medico i processi amministrativi sono diversi. Non esiste ancora una base comune per lo scambio di dati in modo digitale e sicuro.
Una delle sfide principali è costituita dal collegamento in rete degli operatori del settore. Lo dimostra il Digital Health Report 2023/24 della ZHAW, che per la quarta volta ha analizzato le opportunità e i rischi attuali della digitalizzazione in questo campo.
Collegamento in rete lungo l’intero percorso di cura
La Posta sta attuando i passi necessari per consentire il collegamento in rete del settore. Nel suo contributo esterno, René Leuenberger, responsabile della piattaforma Cuore, spiega cosa serve per realizzarlo: «È indispensabile che tutti gli operatori dispongano di un’infrastruttura nazionale interoperabile per lo scambio diretto dei dati».
«Cuore – la piattaforma sanitaria svizzera» offre questa infrastruttura e permette lo scambio sicuro dei dati lungo tutto il percorso di cura, consentendo una collaborazione efficace e agile tra medici di base, specialisti, ospedali, laboratori e Spitex. La piattaforma è accessibile anche ad assicuratori e ad aziende farmaceutiche e medtech.
Valore aggiunto per il settore sanitario e la popolazione
Lo scambio di dati tramite Cuore riduce in modo significativo gli oneri amministrativi. Collegando la cartella informatizzata del paziente (CIP) tramite il portale omonimo, i documenti rilevanti per il trattamento vengono salvati automaticamente nella CIP e convalidati. In questo modo si creano risorse per migliorare il coordinamento e la qualità delle cure. Inoltre il personale specializzato viene sgravato da compiti e i costi sanitari si riducono, a tutto vantaggio anche delle e dei pazienti.
Disporre di servizi digitali pratici semplifica lo scambio con i fornitori di prestazioni. La piattaforma ha quindi tutti i requisiti per diventare il cuore digitale del sistema sanitario svizzero. René Leuenberger ne è convinto: «Con Cuore, stiamo dando un contributo prezioso alla digitalizzazione e a un migliore collegamento in rete degli operatori del settore».
Leggere ora il Digital Health Report 2023/24
(disponibile solo in tedesco)
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter di Post Digital Health e rimani aggiornato.
Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione
-
Scriveteci
Inviate la vostra richiesta -
Newsletter
Restate sempre aggiornati -
La Posta su LinkedIn
Visitate la nostra pagina LinkedIn -
Il nostro indirizzo
Posta CH Digital Services SA
Digital Health
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera