Digital Health
La gestione della cartella informatizzata del paziente nel Cantone Ticino affidata a Post Sanela Health SA
Dal 1° gennaio 2025, Post Sanela Health SA, già operativa con successo in 18 Cantoni svizzeri, assumerà la gestione della Comunità di riferimento per la cartella informatizzata del paziente nel Canton Ticino. Questa decisione, adottata dal Consiglio di Stato d’intesa con la Posta Svizzera, è finalizzata a sviluppare la diffusione della cartella informatizzata e rafforzare l’efficienza del sistema sanitario ticinese. Il processo di transizione garantirà il costante miglioramento dei servizi destinati sia ai professionisti della salute, sia alla popolazione ticinese. L’Associazione eHealth Ticino (eHTI) continuerà a svolgere un ruolo attivo di promozione sul territorio.
Dalla cartella informatizzata sono attesi numerosi vantaggi, tra cui il miglioramento della qualità e del coordinamento delle cure, una maggiore sicurezza per i pazienti, il potenziamento delle competenze sanitarie degli stessi e una maggiore efficienza del sistema sanitario, con ricadute positive per quanto riguarda il contenimento dei costi della salute.
Dal 2016, l’Associazione eHealth Ticino – che, su incarico del Consiglio di Stato, ha gestito la Comunità di riferimento ticinese fino ad oggi – ha assicurato lo sviluppo della cartella informatizzata del paziente sul territorio cantonale in conformità con la relativa legge federale, coinvolgendo le strutture e i professionisti sanitari e avvalendosi della collaborazione della Posta sin dal 2019 per la necessaria piattaforma informatica.
Sulla base anche della Strategia e-Health Svizzera 2.0, il Consiglio federale ha nel frattempo rilanciato l’ulteriore sviluppo di questo strumento mediante un processo in due tappe. La prima tappa, caratterizzata in particolare da un finanziamento transitorio di Confederazione e Cantoni in vista della revisione completa della legge federale, è entrata in vigore lo scorso 1° ottobre. Il Messaggio sulla seconda tappa è invece annunciato per la primavera del 2025. Preso atto dei risultati della consultazione, il Consiglio federale ha annunciato che includerà anche la centralizzazione dell’infrastruttura tecnica.
In questo contesto, l’evoluzione della complessità normativa e tecnologica ha richiesto un adeguamento del modello gestionale sul piano cantonale. Esaminate diverse opzioni, il Consiglio di Stato ha deciso di affidare la gestione della Comunità di riferimento a Post Sanela Health SA. La formalizzazione dell’accordo è avvenuta negli scorsi giorni con l’approvazione da parte del Governo dei relativi contratti. Questo nuovo approccio – che favorirà una maggiore diffusione della cartella informatizzata anche a livello locale – aumenterà efficienza e uniformità su scala nazionale, garantendo la continuità del lavoro e della collaborazione già instaurata con la Posta. La scelta compiuta appare inoltre coerente con la strategia federale condivisa di rafforzare il coordinamento, e su certi aspetti persino l’uniformizzazione, nella gestione di questo strumento.
La Posta Svizzera è da anni un importante fornitore di servizi per la digitalizzazione del settore sanitario. Con la cartella informatizzata del paziente garantisce il trasporto sicuro di informazioni confidenziali e degne di protezione. La Posta mette a disposizione degli offerenti della cartella informatizzata del paziente, dunque delle comunità di riferimento, una piattaforma tecnica, utilizzata fino ad oggi anche dall’Associazione e-HTI. Inoltre, la società del gruppo «Post Sanela Health SA» gestisce la comunità di riferimento Sanela, consolidata in tutta la Svizzera. Post Sanela Health SA gestisce contratti con circa 1’300 strutture sanitarie ed è la più grande comunità di riferimento della Svizzera. Sanela offre una procedura semplice di collegamento alla cartella informatizzata del paziente e servizi supplementari come, ad esempio, il modulo vaccinale o l’apertura digitale della cartella.
Dal 1° gennaio 2025 Post Sanela Health SA subentrerà ufficialmente a eHTI, garantendo continuità operativa. I titolari di una CIP di eHTI sono già stati informati del cambiamento della comunità di riferimento. Il passaggio di gestione permetterà di salvaguardare il patrimonio di conoscenze e competenze sviluppato da eHTI, che continuerà a garantire un accompagnamento nell’introduzione della cartella informatizzata del paziente e ad assicurare una rappresentanza di tutti i partner ticinesi. La collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte assicurerà una transizione lineare per la cittadinanza e per i professionisti della salute. Inoltre, grazie a questo passaggio, dal 2025 le cittadine e i cittadini del Canton Ticino potranno aprire la propria cartella informatizzata del paziente presso Post Sanela Health SA, in modo gratuito, comodo e completamente digitale.
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