Skip to content

Digital Health

«Un’occasione imperdibile»: nuovi formati di scambio e interfacce al Projectathon CIP

Per l’ottavo anno si svolge il Projectathon CIP e, come per le sette edizioni precedenti, anche questa volta la Posta sarà presente. Pedro dos Santos, responsabile della piattaforma B2B, ci illustra il programma di quest’anno e ci spiega cosa lo entusiasma in modo particolare.

16.09.2024

Cos’è il Projectathon CIP e come mai la Posta partecipa?

Il Projectathon sulla cartella informatizzata del paziente (CIP) è già alla sua ottava edizione e viene organizzato da eHealth Suisse. Per una settimana avremo modo di testare a fondo la nostra piattaforma CIP, così saremo certi che soddisfa gli elevati requisiti delle disposizioni vigenti in materia. In questi cinque giorni, grazie ai test condotti con tutte le parti coinvolte, avremo inoltre l’occasione di acquisire informazioni preziose e individuare possibilità di miglioramento.

 

Quali test e formati di scambio sono al centro dell’edizione di quest’anno?

Quest’anno ci si concentrerà principalmente sulla verifica dell’interoperabilità tra i diversi sistemi IT e il sistema di riferimento della CIP, come ad esempio la consultazione dei dati trasversale alle comunità o l’amministrazione dei diritti. Testeremo inoltre interfacce FHIR moderne. FHIR è l’acronimo di Fast Healthcare Interoperability Resources e rappresenta un’alternativa per lo scambio di dati con sistemi mobili. I riflettori saranno puntati anche sui formati di scambio per la terapia farmacologica, sulla cartella di vaccinazione e, per la prima volta, sul profilo «Laboratory Exchange CH», che l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sta attualmente sviluppando per lo scambio standardizzato dei dati di laboratorio.

 

Cosa ti entusiasma in modo particolare?

Questa settimana offrirà un’occasione imperdibile per convalidare e migliorare le integrazioni dell’ecosistema sanitario svizzero. La presenza sul posto del team di sviluppo ci permetterà di collaborare al meglio, di confrontarci e risolvere eventuali problemi in un attimo. Siamo particolarmente entusiasti delle nuove interfacce FHIR e dei nuovi formati di scambio, in quanto contribuiscono al costante e ulteriore sviluppo della CIP.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di eHealthSuisse

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Post Digital Health e rimani aggiornato.

Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione

  • Modulo di contatto

    Scriveteci

    Inviate la vostra richiesta
  • Iscrivetevi ora

    Newsletter

    Restate sempre aggiornati
  • LinkedIn

    La Posta su LinkedIn

    Visitate la nostra pagina LinkedIn
  • 3138

    Il nostro indirizzo

    Posta CH Digital Services SA
    Digital Health
    Wankdorfallee 4
    3030 Berna
    Svizzera