Skip to content

Digital Health

«Trasmissione elettronica dei referti»: un servizio della Posta per lo scambio semplice e sicuro di documenti medici nel Canton Vallese

Da quasi un anno l’Hôpital du Valais (HVS) trasmette documenti medici confidenziali in maniera sicura e digitale grazie al servizio E-Health «Trasmissione elettronica dei referti» della Posta. La preparazione dei dati automatizzata e a misura di utente di questa piattaforma permette ai fornitori di prestazioni di ottenere più rapidamente una visione d'insieme, aumentando la propria efficienza e riducendo al contempo il carico di lavoro.

12.11.2020

Il Canton Vallese il chiaro obiettivo di semplificare la gestione di informazioni mediche. L'obiettivo è assicurare lo scambio sicuro di documenti medici strutturati e non strutturati tra le istituzioni e gli specialisti del settore. In quanto membro dell'associazione intercantonale CARA, per il Cantone era l'occasione per passare dalla soluzione di scambio dei dati esistente al nuovo servizio della Posta. «Malgrado le sfide del progetto e dei tempi ristretti, la proficua collaborazione con il team della Posta ha permesso di eseguire il passaggio con successo e in maniera trasparente per gli utenti», dichiara Cédric Michelet, responsabile di progetto presso il servizio della sanità pubblica del Canton Vallese.

 

 

Cédric Michelet, verantwortlicher Projektleiter innerhalb der Dienststelle für Gesundheitswesen des Kantons Wallis

"Malgrado le sfide del progetto e dei tempi ristretti, la proficua collaborazione con il team della Posta ha permesso di eseguire il passaggio con successo e in maniera trasparente per gli utenti."

Cédric Michelet, responsabile di progetto presso il servizio della sanità pubblica del Canton Vallese

Migrazione diretta grazie a una procedura pragmatica

L’introduzione della trasmissione elettronica dei referti era un traguardo importante perché a fine estate 2019 scadeva la licenza d’esercizio per la soluzione «Infomed», che il Canton Vallese impiegava per la trasmissione di documenti medici. Durante la migrazione di Infomed al servizio della Posta, i servizi delle istituzioni sanitarie cantonali dovevano continuare a funzionare perfettamente per i medici vallesani.

Per poter garantire questa continuità, il Canton Vallese e la Posta hanno optato per un’implementazione graduale e pragmatica. In questo modo erano costantemente assicurate la stabilità e la sicurezza della soluzione, la quale consisteva in un primo momento nel migrare gli use case esistenti prima di passare all’integrazione di nuovi partner.

Nella prima fase sono stati coinvolti l’Hôpital du Valais (HVS) e le sue sette sedi (Briga, Martigny, Monthey, Sierre, Sion, St-Maurice, Visp), Logival quale fornitore del sistema d’informazione degli studi medici «Mediway» nonché ca. 160 medici registrati dal Cantone.

Un servizio ampiamente utilizzato

«La messa in servizio è stato un evento speciale anche per la Posta, in quanto rappresentava il primo avvio del nostro nuovo servizio B2B E-Health», ricorda Philippe Trevisan, responsabile di progetto presso la Posta.

Oggi la Trasmissione elettronica dei referti è un servizio utilizzato assiduamente: in quasi un anno l’Hôpital du Valais (HVS) ha eseguito all’incirca 90 000 trasferimenti a medici nel Cantone, ossia pressoché 7500 al mese.

La trasmissione ancora unilaterale di documenti medici da parte dell’Hôpital du Valais a medici vallesani avviene tramite webservice. Dopo la notifica di ricezione di un documento, questi ultimi hanno le seguenti possibilità per accedere ai propri documenti:

  • tramite il portale web CARA (B2B),

  • mediante il software «Mediway» grazie a una profonda integrazione

  • con la soluzione «HIN Secure Mail» per ricevere i documenti in formato PDF

Ampliamento della cerchia di utenti per rafforzare l’interconnessione

Considerato il successo riscontrato dallo scambio documenti, d’ora in poi verranno regolarmente aggiunti nuovi use case e saranno collegate altre istituzioni vallesane, tra cui cliniche, laboratori o farmacie.

Nel frattempo, altri membri dell’associazione CARA e altre comunità hanno manifestato il proprio interesse per questo servizio. Con la sua strategia di digitalizzazione, CARA rafforza insieme alla Posta la collaborazione tra gli operatori sanitari e promuove la loro interconnessione.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Post Digital Health e rimani aggiornato.

Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione

  • Modulo di contatto

    Scriveteci

    Inviate la vostra richiesta
  • Iscrivetevi ora

    Newsletter

    Restate sempre aggiornati
  • LinkedIn

    La Posta su LinkedIn

    Visitate la nostra pagina LinkedIn
  • 3138

    Il nostro indirizzo

    Posta CH Comunicazione SA
    Digital Health
    Wankdorfallee 4
    3030 Berna
    Svizzera