Skip to content

Digital Health

La Posta digitalizza gli ambulatori medici in collaborazione con amétiq e HINT

La Posta, amétiq e HINT uniscono le forze per accompagnare gli ambulatori medici svizzeri nel mondo digitale. Con il servizio «Time4Patient – la soluzione ICT per il vostro centro salute» offrono ai medici una soluzione efficiente e moderna in ambito ICT. Impiegando tecnologie di ultima generazione, gli operatori sanitari possono collegarsi facilmente alla cartella informatizzata del paziente e agli ecosistemi sanitari, con la certezza che i dati vengano gestiti in modo sicuro.

07.02.2023

Con questo partenariato con la Posta, amétiq, fornitore di software per studi medici, mette a disposizione la sua grande esperienza. Con il software per studi medici «amétiq siMed», basato su cloud, i fornitori di prestazioni gestiscono i loro processi in modo orientato al futuro, intuitivo e con la massima sicurezza. HINT, provider numero uno per la gestione di servizi ICT nel settore sanitario svizzero, soddisfa da molti anni le esigenze specifiche dei fornitori di prestazioni in modo affidabile, aperto alla collaborazione e orientato alla clientela. La Posta ha fatto confluire i punti di forza di questa partnership in «Time4Patient – la soluzione ICT per il vostro centro salute», un servizio concepito per le esigenze degli studi medici svizzeri, sia di medicina generale sia specialistici, ma anche di quelle delle reti di medici, indipendentemente dalla fase in cui si trovano nel processo di digitalizzazione.

 

Componenti ICT da un unico fornitore

Time4Patient comprende la configurazione del suo innovativo software per studi medici nonché il collegamento di computer, rete e apparecchiature mediche. Comprende inoltre il funzionamento sicuro e la manutenzione completa delle apparecchiature informatiche come anche l’integrazione corretta nei processi quotidiani dello studio. L’offerta semplifica e alleggerisce il lavoro amministrativo dei medici e di tutto il personale sanitario grazie all’automazione dei casi d’uso, a cominciare dalla prenotazione degli appuntamenti che ogni paziente può fissare online in tutta comodità. Grazie all’eCheck-In, la registrazione del paziente prima della visita viene effettuata in modo affidabile e digitale, tramite tablet in sala d’attesa oppure da casa. Le informazioni rilevanti ai fini del trattamento come i referti e i ricoveri provenienti da e-mail o i dati delle apparecchiature mediche vengono raccolti automaticamente nel software dello studio medico, con un notevole risparmio di tempo e carta. In questo modo i dati dei pazienti vengono gestiti in modo più efficiente e in totale sicurezza. Le interfacce per la cartella informatizzata del paziente e «Cuore – la piattaforma sanitaria svizzera» con servizi come la trasmissione elettronica dei referti permettono di migliorare la collaborazione con le colleghe e i colleghi e aprono le porte all’ecosistema sanitario digitale della Posta. Grazie alla soluzione Time4Patient in cui confluiscono i punti di forza di amétiq, HINT e della Posta, i fornitori di prestazioni risparmiano tempo e denaro e possono quindi focalizzarsi sul loro compito principale: la cura dei propri pazienti.

 

Medbase si affida alla soluzione ICT della Posta

Medbase, fornitore di prestazioni ambulatoriali leader in Svizzera, assiste la clientela e i pazienti in modo globale offrendo un facile accesso ai propri servizi. Il fondamento per garantire un’assistenza integrata è la digitalizzazione della rete. Affinché gli operatori sanitari di tutti i rami possano lavorare in modo coordinato per il benessere della clientela e dei pazienti, la Posta e i suoi partner hanno sviluppato una soluzione ICT che si integra perfettamente nei processi di Medbase. In background la Posta assicura che l’intera soluzione ICT funzioni correttamente: dal sistema d’informazione dello studio alla rete, fino alla stampante di etichette per gli appuntamenti. Se viene rilevato un problema in uno degli studi, l’assistenza interviene velocemente in loco. «Il servizio della Posta ci permette di offrire una gamma completa di servizi IT sicuri e affidabili, che sono la base per assistere la clientela in modo efficiente in oltre 60 centri medici e farmacie in tutta la Svizzera», dice Felix Trochsler, responsabile IT presso Medbase, dopo circa sei anni di partenariato.

Per saperne di più

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Post Digital Health e rimani aggiornato.

Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione

  • Modulo di contatto

    Scriveteci

    Inviate la vostra richiesta
  • Iscrivetevi ora

    Newsletter

    Restate sempre aggiornati
  • LinkedIn

    La Posta su LinkedIn

    Visitate la nostra pagina LinkedIn
  • 3138

    Il nostro indirizzo

    Posta CH Comunicazione SA
    Digital Health
    Wankdorfallee 4
    3030 Berna
    Svizzera