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Digital Health

Assistenza efficace grazie al telemonitoraggio

Tenere sotto controllo la salute delle e dei pazienti. Avere automaticamente a portata di mano i principali dati sanitari aggiornati per valutare lo stato di salute. Grazie alle applicazioni di telemonitoraggio, i fornitori di prestazioni hanno a disposizione più tempo per seguire le proprie e i propri pazienti.

10.11.2022

Lo dimostra il barometro E-Health 2022 (PDF, 1.5 MB). (in tedesco): rispetto all’anno precedente un numero nettamente superiore di cittadine e cittadini svizzeri pensa che in futuro potrebbe utilizzare soluzioni sanitarie digitali o le utilizza già con sempre maggiore frequenza.

Queste soluzioni offrono molteplici possibilità in materia di assistenza sanitaria sia per le e i pazienti sia per i fornitori di prestazioni, tra cui studi medici e ospedali. Un esempio sono le offerte di telemonitoraggio. Mentre in passato venivano prodotte montagne di carta contenenti dati vitali, grazie a questo tipo di servizi digitali i professionisti della salute possono ora visualizzare in un attimo lo stato di salute delle e dei pazienti indipendentemente dal momento e dal luogo in cui si trovano.

 

Maggiore flessibilità

Per offrire assistenza in modo virtuale, i medici devono poter avere accesso ai parametri vitali delle e dei pazienti. Le offerte di telemedicina comprendono in parte dispositivi medici certificati per l’analisi dei valori misurati dalle e dai pazienti con apparecchi comunemente reperibili in commercio come bilance o sfigmomanometri. In combinazione con apparecchi terminali mobili come gli smartphone, le e i pazienti possono raccogliere da casa e in tutta autonomia informazioni sul proprio stato di salute. Possono poi trasferire i dati raccolti in modo sicuro, comodo e soprattutto semplice tramite applicazioni digitali come le app e metterli a disposizioni dei professionisti della salute, che hanno a loro volta la possibilità di verificare i dati ricevuti su una dashboard e, se del caso, reagire in modo tempestivo. Grazie a una rigorosa misurazione dei valori, è possibile individuare in modo più efficace e tempestivo le evoluzioni dello stato di salute: se un valore misurato scende al di sotto o supera un determinato valore soglia, alla o al professionista della salute viene inviato un messaggio corrispondente. In questo modo le e i pazienti possono restare a casa e, in caso di bisogno, ricevere assistenza medica ovunque si trovino. Inoltre, la terapia può essere costantemente adattata alle esigenze individuali delle e dei pazienti.

 

Pazienti in primo piano

Grazie al monitoraggio costante, le e i pazienti vengono sensibilizzati maggiormente sul proprio stato di salute e questo influisce positivamente sulla guarigione. Tuttavia i dati da soli non sono particolarmente eloquenti. Lo scambio, tramite messaggi di testo o video, tra pazienti e professionisti della salute costituisce la base del trattamento. Solo l’interpretazione dei dati e il contesto consentono poi al professionista della salute di redigere un referto.

 

Ecco come funziona:

 Processo Telemonitoring

 

La combinazione tra impegno delle e dei pazienti e supporto da parte dei professionisti della salute, ovunque si trovino, permette di fornire un’assistenza orientata al paziente. Da numerosi anni, in qualità di fornitore affidabile di soluzioni di digital health, la Posta è convinta che le offerte di telemonitoraggio contribuiscano al raggiungimento di tale obiettivo. Per questo motivo, in futuro integrerà questi servizi su «Cuore – La piattaforma sanitaria svizzera». Abbonatevi alla newsletter per non perdervi gli aggiornamenti sulle novità.

 

Per una coordinazione integrata dell’assistenza

Con la combinazione tra soluzioni digitali e fisiche, la Posta vuole fornire il proprio contributo e promuovere l’assistenza integrata lungo tutto il percorso terapeutico nel sistema sanitario svizzero. A tal fine combina il proprio know-how nei settori della logistica e della digitalizzazione con le conoscenze legale alle sfide nel settore sanitario. Grazie allo sviluppo di offerte innovative, consente ai fornitori di prestazioni di concentrarsi sui propri compiti principali. Nel caso del telemonitoraggio, la Posta garantisce, in qualità di partner logistico per il settore sanitario, che gli apparecchi di misurazione siano spediti dall’istituto sanitario o dal fabbricante al domicilio della o del paziente. Con «Cuore – la piattaforma sanitaria svizzera» la Posta mette a disposizione una piattaforma digitale sicura che permette di offrire o usufruire di servizi digitali in base alle relative esigenze. L’attenzione è focalizzata su offerte che semplificano il lavoro quotidiano degli attori del settore sanitario e li collegano tra di loro.

 

 

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