Digital Health
Un consiglio per gli studi medici: meno oneri amministrativi, più tempo per l’assistenza sanitaria
Il telefono che non smette di squillare, sale d’attesa gremite e montagne di carta che si accumulano sulla scrivania: molti studi medici svizzeri devono fare i conti quotidianamente con questi problemi. La mancanza di dati digitali e strutturati spesso genera oneri aggiuntivi per il personale: ad esempio nella prenotazione degli appuntamenti, che avviene perlopiù per telefono. La trasformazione digitale offre un enorme potenziale da questo punto di vista: semplifica i processi, riduce i costi e aumenta la soddisfazione dell’utenza.
Sono le 8.01 di un lunedì mattina qualunque in uno studio medico svizzero. La sala d’attesa è già piena e l’assistente di studio si destreggia tra telefonate e pazienti da registrare. Una signora sta chiedendo un nuovo appuntamento proprio nel momento in cui la stampante si inceppa. Molti studi medici si scontrano ogni giorno con gli stessi problemi: procedure analogiche, interruzioni mediali e ritmi serrati. Le pratiche amministrative assorbono risorse preziose in termini di personale e di tempo, che viene sottratto alla cura dei pazienti.
Più libertà d’azione grazie alla digitalizzazione
È proprio qui che entra in gioco «Time4Patient» , la moderna soluzione informatica della Posta che permette agli studi medici di rinunciare alla carta e puntare sul digitale. Questa pratica soluzione di noleggio per studi medici consente, tra l’altro, la gestione online continua degli appuntamenti, che possono essere fissati, modificati o cancellati autonomamente dai pazienti stessi 24 ore su 24. Con Time4Patient, le nuove e i nuovi pazienti compilano i moduli di registrazione comodamente online prima di recarsi in ambulatorio, consentendo l’acquisizione dei dati in formato strutturato direttamente nel software dello studio. Anche i referti medici vengono stilati in formato digitale e trasmessi in modo sicuro a ospedali o centri specializzati. La soluzione software favorisce inoltre l’integrazione di laboratori, dispositivi medici, ricette elettroniche, eMediplan e della cartella informatizzata del paziente (CIP). Grazie alla gestione centralizzata dei dati, agli aggiornamenti automatici e a moderne soluzioni per le postazioni di lavoro (incl. Microsoft 365), le operazioni IT vengono gestite in modo sicuro, efficiente e all’avanguardia.
Panoramica dei vantaggi della soluzione smart per studi medici
- Un servizio a tutto tondo: gli studi medici possono affidare alla Posta l’intera infrastruttura informatica e beneficiare di un’offerta che include un innovativo software dedicato con accesso alla CIP.
- Nel pacchetto Time4Patient sono incluse la migrazione dei dati, una gestione in piena sicurezza e la manutenzione completa dei servizi informatici, il tutto a costi pianificabili.
- Un solo interlocutore: con Time4Patient avrete un unico referente per tutto.
- Meno oneri amministrativi: i processi automatizzati alleggeriscono il carico di lavoro del personale.
- Maggiore soddisfazione delle e dei pazienti: la flessibilità di prenotazione degli appuntamenti e i servizi digitali migliorano l’esperienza cliente.
- Sicurezza e Swiss Cloud: la protezione dei dati e la sicurezza IT sono garantite.
Un esempio di successo: lo studio medico Schwarzenbach
Lo studio di medicina generale Schwarzenbach (SG) utilizza con successo la soluzione Time4Patient. Melanie Germann della direzione amministrativa afferma: «Dall’introduzione di Time4Patient i nostri oneri amministrativi si sono notevolmente ridotti. Il nostro team può tornare a concentrarsi maggiormente sull’assistenza medica». Melanie Germann elogia anche la procedura di migrazione a Time4Patient, avvenuta senza problemi, e afferma: «Grazie a una preparazione attenta e minuziosa da parte del fornitore, lo studio medico è passato alla soluzione Time4Patient nell’arco di un fine settimana». La nuova soluzione consentirà a lei e al suo team di risparmiare molto tempo.
Passare subito al digitale
Time4Patient mostra come le moderne soluzioni ICT possono rivoluzionare l’attività quotidiana degli studi medici. Meno carta e meno stress a fronte di maggiore efficienza, sicurezza e soddisfazione, il tutto grazie a una soluzione a 360 gradi. Sfruttate anche voi questa preziosa opportunità per digitalizzare il vostro studio medico.
Per saperne di più: www.posta.ch/time4patient.
Iscriviti alla newsletter «Insights Healthcare»
Iscriviti alla newsletter «Insights Healthcare» e rimani aggiornato.
Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione
-
Scriveteci
Inviate la vostra richiesta -
Newsletter
Restate sempre aggiornati -
La Posta su LinkedIn
Visitate la nostra pagina LinkedIn -
Il nostro indirizzo
Posta CH Digital Services SA
Digital Health
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera