Skip to content

Digital Health

Quando i tasselli del puzzle si incastrano alla perfezione come per magia: le soluzioni della Posta per il settore sanitario

Il 9 novembre 2023 si è svolto al Casinò di Berna il Congresso di H+ all’insegna del motto «Come risolvere il puzzle». Non poteva mancare la Posta, che ha presentato le sue soluzioni fisiche e digitali per il settore sanitario. Rajesh Nair, responsabile Digital Health, e Daniel Vögeli, responsabile Soluzioni settoriali e CCO della Posta, hanno mostrato com’è possibile utilizzarle in modo proficuo.


13.11.2023
bild3

 

L’azienda garantisce da sempre il trasporto affidabile di informazioni e merci.​ Da diversi anni, mette questa sua competenza chiave anche al servizio del settore sanitario svizzero nell’ambito della digitalizzazione  e della logistica, garantendo lo stesso livello di affidabilità.   In questo modo, la Posta rende possibili processi di collaborazione continui lungo l’intero percorso di cura per tutti gli attori del settore. La combinazione tra mondo digitale e mondo fisico permette ai fornitori di prestazioni di concentrarsi sulle loro competenze mediche e, quindi, sull’assistenza alle pazienti e ai pazienti.


Riportiamo di seguito i casi d’uso concreti presentati al Congresso di H+ da Rajesh Nair, responsabile Digital Health, e Daniel Vögeli, responsabile Soluzioni settoriali e Chief Commercial Officer della Posta:

 

  • Cuore – la piattaforma sanitaria svizzera: con «Cuore – la piattaforma sanitaria svizzera», la Posta gestisce una piattaforma digitale aperta e sicura grazie alla quale i fornitori di prestazioni possono richiamare i servizi digitali e gli operatori in ambito E-Health possono offrire i propri. La piattaforma promuove lo scambio di dati digitali nel settore sanitario, migliora la comunicazione tra i diversi attori e offre servizi elettronici per i pazienti, tra cui il servizio di telemedicina «Virtual Visit», utilizzato già con successo presso l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC).

 

  • Cartella informatizzata del paziente (CIP): la Posta mette la sua piattaforma E-Health a disposizione di chi offre la CIP. Grazie a questa infrastruttura, le comunità di riferimento possono richiedere la certificazione e consentire alla popolazione di accedere alla cartella informatizzata del paziente. «Cuore» rende inoltre la collaborazione ancora più semplice: quando i fornitori di prestazioni usano la piattaforma per inviare documenti rilevanti ai fini della cura agli operatori sanitari, il «portale CIP» può salvarli in automatico e con convalide multiple nella CIP, mettendoli quindi a disposizione con grande facilità. Inoltre, da agosto 2023 la Posta offre un servizio di digital self onboarding per la CIP. Nei Cantoni di Basilea Città, Berna, Sciaffusa, Soletta, Zugo e Zurigo, le persone interessate possono identificarsi online con uno SwissID, senza supporti cartacei, e aprire gratuitamente una CIP. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

 

  • Soluzioni di supply chain integrate nella logistica: in qualità di esperto di logistica, la Posta offre un elevato standard di qualità in un mercato in cui non esistono ancora soluzioni complete. Grazie a soluzioni di supply chain integrate ed efficienti, la Posta supporta i processi dell’intera catena di creazione del valore nel settore sanitario. Combinando le sue competenze logistiche, settoriali e di consulenza, l’azienda offre value added service scalabili per i servizi logistici e garantisce la tracciabilità fino allo strumento.​ Grazie ai servizi della Posta, le strutture sanitarie possono alleggerire il carico di lavoro del loro personale specializzato, ridurre i costi e aumentare il loro margine di manovra finanziario.

 

  • Medical Service Center: nell’ambito della logistica di magazzino per il settore sanitario, la Posta offre prestazioni complete che spaziano dall’accettazione merci e lo stoccaggio fino al commissionamento e la consegna. Il Medical Service Center di Villmergen, certificato da Swissmedic, risponde a rigorosi requisiti per il deposito di farmaci e dispositivi medici e dispone di manodopera qualificata. Entro il 2025 la Posta amplierà il suo attuale centro di logistica di magazzino di Villmergen. In futuro avremo quindi a nostra disposizione una superficie di deposito altamente automatizzata con un’estensione pari a otto campi da calcio.

 

  • Preparazione di materiale sterile: sterilizzazione a vapore di strumenti chirurgici. Le unità di ricondizionamento si occupano di pulire, disinfettare, controllare, riparare, imballare e sterilizzare gli strumenti necessari per gli interventi medici. La Posta offre inoltre la possibilità di consegnarli su misura e nei tempi richiesti direttamente davanti alle sale operatorie degli ospedali o agli ambulatori.

 

  • Robotica: gli ospedali fanno sempre più ricorso ai robot indoor. Da febbraio 2023, presso l’ospedale cittadino Triemli di Zurigo sono in funzione quattro robot. Il robot indoor si muove autonomamente fra le corsie dell’ospedale e, a seconda del supporto installato, carica in completa autonomia anche la merce da trasportare, tra cui medicinali, cibo, campioni di laboratorio e perfino rifiuti. L’assistente robotizzato alleggerisce così il carico di lavoro logistico per il personale medico che, in questo modo, può dedicarsi maggiormente alle proprie e ai propri pazienti.

bild4-1

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Post Digital Health e rimani aggiornato.

Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione

  • Modulo di contatto

    Scriveteci

    Inviate la vostra richiesta
  • Iscrivetevi ora

    Newsletter

    Restate sempre aggiornati
  • LinkedIn

    La Posta su LinkedIn

    Visitate la nostra pagina LinkedIn
  • 3138

    Il nostro indirizzo

    Posta CH Comunicazione SA
    Digital Health
    Wankdorfallee 4
    3030 Berna
    Svizzera