Cuore – la piattaforma sanitaria svizzera Per un migliore coordinamento dell’assistenza
Digitale, interconnessa e soprattutto orientata al paziente: «Cuore – la piattaforma sanitaria svizzera» è il prossimo passo verso l’assistenza sanitaria del futuro. Sviluppata dalla Posta tanto per i fornitori di prestazioni quanto per le pazienti e i pazienti, comprende vari servizi per l’interconnessione e lo scambio semplice di dati rilevanti ai fini della cura. È sicura e al contempo semplice, per migliorare e facilitare il coordinamento dell’assistenza e creare valore aggiunto per tutti.
Cuore: panoramica della soluzione Il cuore dell’interconnessione digitale nel settore sanitario
Fornitori di prestazioni come studi medici, ospedali e centri di riabilitazione risparmiano risorse e possono concentrarsi meglio sull’assistenza a ogni paziente.
- Che cos’è Cuore?
Cuore è una piattaforma neutrale per l’interconnessione e la trasmissione di dati. Grazie a servizi e offerte commisurati alle esigenze, l’attività quotidiana e la collaborazione diventano semplici come non mai, pur mantenendo il consueto grado di sicurezza.
- A chi si rivolge Cuore?
I fornitori di soluzioni usufruiscono di un’offerta di servizi digitali in costante crescita, anche da parte di altri fornitori. Specifici servizi per i pazienti permettono un’interazione sicura tra paziente e professionista della salute.
- Come funziona Cuore con la cartella informatizzata del paziente (CIP)?
Tramite il «portale CIP» i documenti rilevanti ai fini della cura possono essere salvati automaticamente e più volte convalidati nella CIP della paziente o del paziente, che può accedervi in tutta semplicità.
I vostri vantaggi con Cuore
Ampia offerta
Interconnessione in primo piano
Servizi centrali
Processi end-to-end
Aumento dell’efficienza
Interoperabilità
« Per noi la Posta è da anni un partner competente e affidabile. Grazie al loro servizio Virtual Visit possiamo svolgere gli accertamenti di routine in forma virtuale. In questo modo i pazienti devono recarsi da noi solo per il trattamento effettivo. »
Michele Marazza, responsabile Service Analytics, Research & Communication, EOC
I servizi alla base di Cuore Orientata al paziente, digitale e interconnessa
Core Services La base tecnica
Un altro servizio è l’Identity and Access Management Service, con cui l’utente può identificarsi in sicurezza e accedere solamente ai dati per cui dispone dell’autorizzazione.
C’è poi l’Healthcare Provider Data Management Service che registra tutti i fornitori di servizi sanitari in un indice centralizzato, contenente tutti i dati rilevanti sui fornitori di prestazioni.
Informazioni dettagliate su tutti i Core Services sono disponibili sul nostro microsito Cuore.
Servizi elettronici di collaborazione Collaborazione semplificata
Uno di questi è il servizio Trasmissione elettronica dei referti, che gli attori connessi alla piattaforma possono utilizzare per inviarsi dati relativi alla cura in modo sicuro e compatibile con i vari sistemi. In più, in questo modo è possibile anche inviare una copia al paziente interessato mediante la CIP ufficiale.
Informazioni dettagliate su tutti i servizi elettronici di collaborazione sono disponibili sul nostro microsito Cuore.
Servizi elettronici di collaborazione Collaborazione semplificata
Uno di questi è il servizio Trasmissione elettronica dei referti, che gli attori connessi alla piattaforma possono utilizzare per inviarsi dati relativi alla cura in modo sicuro e compatibile con i vari sistemi. In più, in questo modo è possibile anche inviare una copia al paziente interessato mediante la CIP ufficiale.
Informazioni dettagliate su tutti i servizi elettronici di collaborazione sono disponibili sul nostro microsito Cuore.
Servizi elettronici per i pazienti Per il benessere delle pazienti e dei pazienti
I Servizi elettronici per i pazienti mettono al centro i pazienti, rendendo possibile uno scambio diretto di informazioni tra loro e il personale sanitario. In questo contesto, la partecipazione attiva delle persone assistite è, infatti, il presupposto fondamentale.
Ne offre un esempio il servizio di telemedicina Virtual Visit. In alcuni casi, infatti, per far risparmiare spostamenti ed effettuare il triage, la consulenza può essere svolta anche virtualmente tramite tablet, smartphone o computer. Il paziente viene così accolto in una sala d’attesa virtuale e subito dopo il colloquio può ricevere la relativa documentazione in modo cifrato.
Informazioni dettagliate su tutti i servizi elettronici per i pazienti sono disponibili sul nostro microsito Cuore.
Integration Services Passo dopo passo verso l’ecosistema sanitario
Degno di nota è il portale CIP, con cui è possibile anche inserire automaticamente nella CIP del paziente i documenti condivisi tra operatori sanitari. Il portale convalida i documenti e ne garantisce la compatibilità con la CIP.
Informazioni dettagliate su tutti gli Integration Services sono disponibili sul nostro microsito Cuore.
Integration Services Passo dopo passo verso l’ecosistema sanitario
Degno di nota è il portale CIP, con cui è possibile anche inserire automaticamente nella CIP del paziente i documenti condivisi tra operatori sanitari. Il portale convalida i documenti e ne garantisce la compatibilità con la CIP.
Informazioni dettagliate su tutti gli Integration Services sono disponibili sul nostro microsito Cuore.
Partnership strategica con Siemens Healthineers
Nell’ambito di Cuore, la Posta lavora fianco a fianco con l’azienda Siemens Healthineers, con la quale ha già lanciato la piattaforma per la CIP.
I servizi di digital health di Siemens Healthineers sono testati e consolidati sul mercato austriaco, tedesco e di altri paesi. L’implementazione presso i clienti, la gestione e la cura delle relazioni con questi ultimi nonché il supporto che viene loro offerto rientrano nell’ambito di responsabilità della Posta.
I nostri partner La collaborazione come fattore di successo
heyPatient AG
Grazie a heyPatient la trasformazione in fornitore di prestazioni digitale avviene in un batter d’occhio. Con orientamento al paziente, plurilinguismo e massima semplicità: as a Service.
« I servizi digitali nel settore sanitario sono interessanti per il personale specializzato e i fornitori di prestazioni, ma anche per le pazienti e i pazienti. Grazie alla piattaforma Cuore i fornitori di prestazioni possono concentrarsi in misura maggiore sulle proprie attività chiave e quindi sui trattamenti da effettuare. »
Nicole Burth, membro della Direzione del gruppo Posta e responsabile Servizi di comunicazione
The Future of Digital Health Verso un settore sanitario interconnesso, più efficiente e orientato al paziente
Date un’occhiata insieme a noi al futuro del settore sanitario digitalizzato e scoprite di più sulle tendenze e sull’assistenza negli ambiti seguenti:
- Pazienti in primo piano
- Assistenza affidabile, basata sui dati
- Assistenza integrata e interconnessione
- Cambiamento culturale nell’assistenza sanitaria
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