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Impostazioni dell’account IncaMail Tutto quello che c’è da sapere sull’account IncaMail

Password dimenticata Procedere come segue per ricevere una nuova password.

  1. Sulla pagina www.incamail.com cliccare su «Dimenticato la password?».

  2. Inserire l’indirizzo e-mail registrato in IncaMail e confermare con «Invia»

  3. Cliccate sul link ricevuto per e-mail. Se avete attivato il servizio, ricevete un codice per SMS. Inseritelo e cliccate su «Avanti».

  4. Impostare una nuova password e cliccare su «Salva».

Impostazioni Procedere come segue per modificare le informazioni personali e le impostazioni dell’account.

  1. Accedere al proprio account IncaMail su www.incamail.com.

  2. Selezionare la voce di menu «Impostazioni».

  3. Qui sarà possibile modificare il proprio profilo e aggiornare le informazioni personali.

Impostazioni relative all’account IncaMail Informazioni personali, raccomandata o sicurezza

Impostazioni

Apertura di un account IncaMail

Per inviare e ricevere messaggi IncaMail è possibile aprire un account gratuito (solo la prima volta) su www.incamail.com. A tal fine cliccare su «Aprire un account» e compilare i dati in modo completo e corretto. Durante la registrazione sarà inviato un link di attivazione all’indirizzo e-mail indicato. Cliccare su questo link per concludere la registrazione. Se non si è ricevuto l'e-mail (controllare anche la cartella Spam), è possibile richiederlo nuovamente cliccando sul pulsante «Invia di nuovo». Solo l'email di attivazione inviato per ultimo è valido.


Registrazione con SwissID
I titolari di SwissID possono effettuare direttamente la registrazione in IncaMail. A tal fine, al momento della registrazione cliccare su «Altri login» e su «Login SwissID». Seguire le istruzioni. I dati di SwissID saranno acquisiti in IncaMail senza possibilità di modifica. Eseguendo la registrazione con SwissID, la verifica dell’e-mail non è necessaria e si hanno immediatamente a disposizione tutte le funzioni di IncaMail.

Registrazione con il login del Cantone di Ginevra o del Cantone di Zugo
I titolari del login del Cantone di Ginevra o del Cantone di Zugo possono effettuare direttamente la registrazione in IncaMail. A tal fine è sufficiente cliccare su «Altri login» e su «Login Cantone di Ginevra» o «Login Cantone di Zugo» e seguire le istruzioni. I dati di accesso del Cantone di Ginevra o del Cantone di Zugo saranno trasmessi a IncaMail senza possibilità di modifica. Eseguendo la registrazione con il login del Cantone di Ginevra o del Cantone di Zugo, la verifica dell’e-mail e dell’indirizzo non è necessaria e si hanno immediatamente a disposizione tutte le funzioni di IncaMail.

Informazioni personali

Sull’interfaccia web di IncaMail (incamail.com), nelle impostazioni è possibile gestire le informazioni personali alla voce «Informazioni personali». Qui si può inoltre verificare l’indirizzo postale. Anche se non si tratta di un requisito necessario per utilizzare IncaMail, la verifica dell’indirizzo postale comporta un duplice vantaggio:

 

  1. L’indirizzo postale verificato compare sulla busta virtuale dei messaggi IncaMail, aumentando il livello di affidabilità per i destinatari.
  2. La verifica dell’indirizzo postale è richiesta per poter attivare la ricezione di raccomandate eGov. Per l’invio non serve l’indirizzo postale.


Cliccare su «Verifica indirizzo postale» e inserire il proprio indirizzo. È possibile inoltre modificare gli indirizzi già verificati. In caso di modifiche, sarà inviata all’utente una lettera con un codice di attivazione, come per la prima verifica. Anche in caso di registrazione con altri login come SwissID o il login del Cantone di Ginevra (AeL) ecc., è possibile gestire il proprio indirizzo. I dati (cognome, nome ed eventualmente azienda) provenienti dal login del Cantone di Ginevra (AeL) non possono essere modificati. In questo caso non sarà inviato all’utente nessun codice di attivazione per posta.

Sicurezza e password

Nelle impostazioni dell’interfaccia web (incamail.com) è possibile modificare la propria password e gestire i dati per il ripristino, che si rende necessario se si dimentica la password e se si desidera impostarne una nuova. È possibile scegliere tra due diverse modalità: "via e-mail" e "via SMS e e-mail". Impostare il metodo che si preferisce, facendo attenzione a non commettere errori di battitura e mantenendo i dati sempre aggiornati. Si prega di impostare la password secondo queste istruzioni e di non comunicarla a terzi per nessun motivo.

Comunicazione

Lingue
IncaMail è disponibile in tedesco, francese, italiano, inglese, neerlandese e rumeno. La lingua può essere modificata in qualsiasi momento nelle impostazioni.

Newsletter
L’utente può scegliere se ricevere la newsletter IncaMail che viene pubblicata non più di quattro volte all’anno e contiene notizie e altri temi rilevanti sul servizio.

Livelli di affidabilità
Il livello di affidabilità dei singoli mittenti e destinatari viene rappresentato in IncaMail con un massimo di tre asterischi, che indicano l’accuratezza con cui avviene la verifica dell’identità di chi invia e di chi riceve il messaggio IncaMail. In tal modo è possibile stimare il livello di fiducia attribuito dalla Posta alla validità dell’indirizzo e-mail oggetto della verifica.
Il livello di affidabilità può essere attivato o disattivato. Nel primo caso è possibile vedere il livello di affidabilità dei propri corrispondenti e viceversa. Le/Gli utenti che disattivano il loro livello di affidabilità non ricevono invece informazioni sul livello di affidabilità dei propri corrispondenti. Per maggiori informazioni si rimanda al capitolo «Livelli di affidabilità IncaMail».

Messaggi

È possibile configurare i messaggi in modo che contengano automaticamente una firma o una nota sulla busta del messaggio.

 

Configura firma 
È possibile impostare una firma digitale che viene inserita automaticamente alla fine di ogni e-mail nel piè di pagina.

Comunicazione sulla busta del messaggio 
Si può definire un testo personalizzato che viene mostrato alla destinataria o al destinatario dell’e-mail prima di aprire il messaggio. Può trattarsi ad esempio di indicazioni di assistenza o di altre informazioni. Evitare di inserire informazioni confidenziali o personali in tale area.

Esempio:

 

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Cassetta delle lettere virtuale

Con la cassetta delle lettere virtuale si ha a disposizione un modulo di contatto sicuro. È possibile fornire a clienti e partner il link della cassetta delle lettere virtuale sulla propria pagina web o nella firma digitale dell’e-mail. Le persone che dispongono di tale link possono inviare gratuitamente all’utente e-mail confidenziali senza bisogno di registrarsi. Con il modulo di contatto è anche possibile trasmettere in modo sicuro file fino a 1 GB (opzione disponibile solo per i clienti commerciali con IncaMail per il client di posta elettronica). 

La cassetta delle lettere virtuale è disponibile per i clienti con account Premium o Business. Le spese vengono addebitate ai clienti Business in base al contratto. L’utilizzo è incluso nel prezzo dell’account Premium. La cassetta delle lettere virtuale può essere attivata o disattivata (impostazione predefinita: disattivata). È possibile inserire un’immagine o un logo personale e un testo a piacere. L’immagine e il testo saranno visualizzati sopra la cassetta delle lettere virtuale. La dimensione massima consentita per le immagini è di 300 x 250 pixel (L x A).

Le/I clienti dell’utente possono fargli pervenire un messaggio tramite la cassetta delle lettere virtuale solo dopo aver confermato un’apposita e-mail di verifica. In tal modo si assicura che nessuno possa inviare un messaggio all’utente da un indirizzo e-mail sconosciuto.

 

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Impostazioni particolari per raccomandate

È possibile bloccare la ricezione di raccomandate IncaMail o attivare la ricezione di raccomandate eGov riconosciute dal Dipartimento federale di giustizia e polizia. A questo scopo cliccare su «Configurazione di raccomandate» e seguire le istruzioni. Per maggiori informazioni si rimanda al capitolo «Raccomandata».

Cancellazione dell’account

L’account IncaMail può essere cancellato autonomamente. A tal fine cliccare su «Elimina account». Si prega di notare che dopo l’eliminazione non sarà più possibile aprire né leggere i anche messaggi IncaMail ricevuti in precedenza. La cancellazione dell’account IncaMail non può essere annullata.