Skip to content

Ricevere un messaggio IncaMail Ricevere, aprire e rispondere

Apertura di un messaggio confidenziale IncaMail per utenti non registrati (computer/laptop/tablet/cellulare)

Il messaggio compare nella posta in arrivo e nell’oggetto presenta l’annotazione «(Secured by IncaMail)».

  1. Aprire il messaggio e cliccare sul pulsante «Leggere».

     

    Leggere
  2. Accettare le CG IncaMail e cliccare sul pulsante «Richiedere un e-mail con il link chiave».

    Richiedere un e-mail con il link chiave
  3. Poco dopo si riceve un’altra e-mail. Cliccando sul pulsante contenuto al suo interno «Leggi il messaggio ora» si apre il messaggio IncaMail.

     

    Leggi il messaggio ora

Guida rapida per utenti registrati (computer/laptop/tablet/cellulare)

Il messaggio compare nella posta in arrivo e nell’oggetto presenta l’annotazione «(Secured by IncaMail)».

  1. Aprire il messaggio nella posta in arrivo.

  2. Cliccare sul pulsante «Leggere». 

  3. Effettuare l’accesso a IncaMail inserendo i propri dati utente o un login alternativo (selezionando il provider dall’elenco «Altri login»).

  4. Leggere e gestire il messaggio.

Informazioni per destinatari Ricevere, aprire e rispondere

Ricevere un messaggio IncaMail

Ricevere e aprire un messaggio

Le e-mail di IncaMail vengono ricevute direttamente nella casella di posta al proprio indirizzo e-mail. Eliminare l’e-mail solo se si è sicuri che non servirà più, in quanto la Posta non potrà consegnarla nuovamente. Il messaggio confidenziale e codificato può essere aperto nel messaggio stesso cliccando sul pulsante «Leggere». Per visualizzare correttamente il messaggio è tassativamente necessaria una connessione a internet.

 

Se si ha un contratto per clienti commerciali con IncaMail per il client di posta elettronica, i messaggi IncaMail di tipo «Confidenziale» si possono leggere direttamente nella propria casella di posta, senza il pulsante «Leggere» o l’allegato «IncaMail.html», e compaiono anche nella ricerca standard.

È possibile che il messaggio non contenga il pulsante «Leggere»: in tal caso il messaggio IncaMail potrà essere aperto semplicemente cliccando sull’allegato IncaMail.html. Se non è possibile aprire l’allegato HTML direttamente nel programma e-mail, salvarlo sul desktop e quindi aprire la versione salvata dell’allegato nel proprio browser. Se l’allegato IncaMail.html non funziona sul proprio dispositivo (ad es. su iPhone con sistema operativo iOS 15.3 o successivi), inoltrando il messaggio IncaMail completo a open@im.post.ch si riceverà un secondo messaggio con un link di lettura valido.

Messaggio IncaMail confidenziale
Dopo aver cliccato sul pulsante «Leggere», i destinatari sprovvisti di un account IncaMail ricevono un link chiave tramite e-mail per poter leggere il messaggio, mentre chi ha un account IncaMail può aprire i messaggi con la propria password personale.

Nota (non si applica alla clientela commerciale con IncaMail per il client di posta elettronica) 
I messaggi IncaMail confidenziali possono essere letti da chiunque abbia accesso alla casella di posta, come familiari, amministratori o il provider del sistema di posta elettronica (ad es. Google, Microsoft o Apple). Le destinatarie e i destinatari possono incrementare considerevolmente la sicurezza dei propri messaggi effettuando la registrazione gratuita a IncaMail e impostando una password. In tal modo i messaggi confidenziali potranno essere letti solo dopo aver inserito la password anziché cliccando sul link chiave contenuto nella seconda e-mail.

Messaggio IncaMail personale
In caso di messaggio personale, dopo aver cliccato sul pulsante «Leggere» viene chiesto di accedere a IncaMail. Dopo il login, l’e-mail sarà visualizzata nel browser. Se non si è ancora provveduto a farlo, per prima cosa eseguire la registrazione unica a IncaMail.
I messaggi personali hanno un livello di sicurezza maggiore rispetto a quelli confidenziali poiché chi li riceve deve completare l’autenticazione a due fattori con il proprio account e-mail e la password IncaMail.

 

Raccomandata IncaMail
Ogni indirizzo e-mail valido può ricevere raccomandate. La procedura in caso di ricezione di una raccomandata presenta le seguenti differenze rispetto agli altri tipi di messaggi:

 

  • Termine di ritiro: per il ritiro si hanno sette giorni di tempo, trascorsi i quali non è più possibile aprire il messaggio. Se il messaggio viene aperto entro tale termine, potrà essere visualizzato in qualsiasi altro momento.

 

  • Accettazione: dopo l’accesso, quando si clicca per la prima volta sul pulsante «Leggere» si può decidere se accettare o meno la raccomandata premendo il rispettivo pulsante. La decisione sarà comunicata al mittente con una ricevuta. La decisione può essere anche rimandata, sempre entro il termine di ritiro. Una volta accettato, l’allegato può essere aperto senza questa decisione.

 

  • Ricevute: per la raccomandata, a mittenti e destinatari/e è recapitata una ricevuta di consegna e di ricezione sotto forma di PDF con firma digitale. Se la raccomandata non viene aperta entro il termine di ritiro previsto viene inviata una ricevuta di scadenza.
Ricevere messaggi in Threema

Proprio come per IncaMail, la sicurezza e la protezione della privacy degli utenti sono una priorità per il servizio svizzero di messaggistica Threema. Per questo i messaggi IncaMail inviati da mittenti con un contratto per clienti commerciali possono essere ricevuti e aperti direttamente nell’app Threema, nel web client Threema e in Threema Work.

Procedura da seguire

  1. Accedere al proprio account IncaMail su www.incamail.com.
  2. Selezionare «Impostazioni» e scorrere fino alla scheda «Impostazioni Threema».
  3. Inserire il proprio Threema ID di otto cifre e confermare con «Aggiungere Threema ID».
  4. Ora si riceverà un messaggio Threema contenente un link di attivazione.
  5. Cliccare sul link e accedere a www.incamail.com per completare l’attivazione.

 

Ora è possibile visualizzare i messaggi IncaMail ricevuti sia nella posta in arrivo su www.incamail.com sia su Threema. L’impostazione funziona sia per Threema sia per Threema Work.

Importante: su Threema si possono ricevere soltanto messaggi IncaMail inviati da mittenti con un contratto per clienti commerciali. Non è invece possibile rispondere a un messaggio IncaMail o creare un nuovo messaggio IncaMail direttamente su Threema. A tal fine occorre utilizzare come di consueto l’account IncaMail.

Salvare un messaggio

La destinataria / Il destinatario visualizza il messaggio IncaMail nel browser. Alla voce «Salva» sono disponibili le seguenti opzioni.

 

  • Inoltrare il messaggio come e-mail standard: il messaggio viene inoltrato normalmente all’utente senza codifica. In questo caso IncaMail non può garantire che le informazioni siano protette dall’accesso di terzi, in quanto ciò compete all’utente.

 

  • Salvare come messaggio e-mail (.eml): il messaggio può essere salvato nel formato generico del client di posta elettronica. Attenzione: questo non significa che il messaggio sarà spostato automaticamente nella posta in arrivo; tuttavia, può essere aperto come e-mail con vari client di posta elettronica (ad es. Outlook o Thunderbird).

 

  • Salvare come PDF: il messaggio può essere salvato localmente come file PDF.

 

  • Salvare come ZIP: il messaggio può essere salvato localmente in formato ZIP con contenuto (PDF) e allegati.

Per salvare i file ricevuti tramite Large File Transfer basta cliccare sui relativi link riportati nel messaggio.
Ricezione di file di grandi dimensioni (Large File Transfer)

Le destinatarie e i destinatari di un file di grandi dimensioni di IncaMail ricevono un messaggio IncaMail come di consueto. Aprire il messaggio come indicato nel capitolo «Ricevere e aprire un messaggio». 

Messaggi confidenziali a clienti commerciali con IncaMail per il client di posta elettronica: all’interno del messaggio si trovano i link da cui è possibile scaricare i file inviati con un semplice clic. I link indicano il titolo, il formato e le dimensioni dei file e mostrano il tempo che si ha a disposizione per scaricarli. Si ricorda che i file restano a disposizione per il download per un massimo di sette giorni e dopodiché saranno eliminati in modo irrevocabile. Cliccando sul link si accede a una pagina di IncaMail a parte. Il download del file si avvia automaticamente. Una volta scaricato, il file sarà disponibile sul proprio computer, in genere nella cartella «Download».

Tutti gli altri: i file di grandi dimensioni vengono raffigurati come allegati standard nell’interfaccia web e possono essere scaricati. Si ricorda che i file restano a disposizione per il download per un massimo di sette giorni e dopodiché saranno eliminati in modo irrevocabile.

Guida rapida Large File Transfer (video)

Rispondere a un messaggio
Tramite l’interfaccia web è possibile rispondere gratuitamente una volta a ogni messaggio IncaMail. Per qualsiasi altro tipo di invio rispetto a «Confidenziale», per aggiungere altri destinatari o inoltrare un messaggio in modo sicuro tramite IncaMail è necessario essere registrati. Stipulando un abbonamento IncaMail Premium è possibile proteggere un numero praticamente illimitato di messaggi.
Verificare la firma

Per ragioni di sicurezza, gli inviti al ritiro per i messaggi IncaMail vengono sempre provvisti di firma elettronica. Si prega di verificare sempre la validità della firma e il mittente. 
Il mittente dell’e-mail dovrebbe essere sempre: swisspost@im.post.ch.

Purtroppo alcuni client di posta elettronica e web mailer segnalano la firma come non valida o sconosciuta, anche se il certificato è valido. Ciò è normale dopo la scadenza del certificato, anche se al momento dell’invio era ancora valido. In questi casi si consiglia una verifica manuale del relativo certificato.

Livelli di affidabilità IncaMail

Il livello di affidabilità dei singoli mittenti e destinatari viene rappresentato in IncaMail con un massimo di tre asterischi, che indicano il livello di accuratezza con cui avviene la verifica dell’identità.

 

Asterischi Livello di affidabilità Possibili verifiche dell’identità
(nessuno) sconosciuto stato assente o nascosto
* buono registrazione, rilevamento dati verificato o simili
** molto buono

verifica dell’indirizzo postale, contratto o simili

*** eccellente identificazione personale, passaporto / carta d’identità, SwissID o simili

Nelle impostazioni è possibile disattivare la visualizzazione del proprio livello di affidabilità. Disattivando il proprio livello di affidabilità non si riceveranno informazioni sul livello di affidabilità dei corrispondenti.