Skip to content

Digital Health

#RestiamoAcasa: Tool per videoconsultazioni senza installazione di software

Con «Emergency Eye», ospedali e studi medici possono effettuare videoconsultazioni attraverso la fotocamera dello smartphone del paziente, senza dover installare software o app. In considerazione dell’attuale pandemia da Coronavirus offriamo questo strumento gratuitamente, affinché un maggior numero di persone possa restare a casa.

27.03.2020

Il motto di questo periodo è: #RestiamoAcasa. «Emergency Eye» fornisce il suo contributo e consente a ospedali e studi medici di alleggerire il carico di lavoro. Con questo strumento i medici possono infatti effettuare videoconsultazioni attraverso la fotocamera dello smartphone dei pazienti in modo molto semplice, grazie a un’applicazione web.

Ecco come funziona

  • Il/la paziente contatta telefonicamente la struttura. Qualora non sia necessaria un’indagine fisica, «Emergency Eye» è lo strumento ideale per una consultazione.

  • È possibile concordare telefonicamente un appuntamento per una consultazione oppure avviarla subito in videoconferenza.

  • Durante il colloquio il medico invia allo smartphone del/della paziente un link tramite «Emergency Eye».

  • Cliccando su di esso, il/la paziente stabilisce un collegamento tra la fotocamera del suo smartphone e il computer dell’ospedale o dello studio medico.

  • A questo punto ha inizio la consultazione tramite videoconferenza.

 

Massima priorità alla sicurezza

La connessione è cifrata e viene generata ex novo per ogni videoconferenza. Tutti i server sono ubicati in Svizzera e nessun dato viene salvato da parte nostra.

Gratuito e senza bisogno di installare un software

Al contrario delle abituali soluzioni di telemedicina, in questo caso gli ospedali e gli studi medici non devono installare software: è sufficiente disporre di un accesso protetto da password all’applicazione web di Emergency Eye. Il/la pazienze non necessita di alcun app, basta uno smartphone.

Per contribuire ad alleggerire rapidamente il carico di lavoro di medici e ospedali, mettiamo «Emergency Eye» a disposizione a titolo gratuito almeno fino alla fine di giugno 2020, con possibilità di prorogare l’offerta qualora la «situazione straordinaria» dovesse protrarsi ulteriormente.

Contatto

Contattateci, vi invieremo appena possibile ulteriori informazioni e, su richiesta, anche l’accesso a «Emergency Eye»:

iot-center@posta.ch

Maggiori dettagli sono contenuti in questa breve presentazione:

early

Emergency Eye è un prodotto early della Posta. L’etichetta early identifica quelle innovazioni che la Posta testa e sviluppa con i propri clienti. Maggiori informazioni su: www.posta.ch/early.

 

scritto da

Sarah Camenisch

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Post Digital Health e rimani aggiornato.

Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione

  • Modulo di contatto

    Scriveteci

    Inviate la vostra richiesta
  • Iscrivetevi ora

    Newsletter

    Restate sempre aggiornati
  • LinkedIn

    La Posta su LinkedIn

    Visitate la nostra pagina LinkedIn
  • 3138

    Il nostro indirizzo

    Posta CH Comunicazione SA
    Digital Health
    Wankdorfallee 4
    3030 Berna
    Svizzera