Digital Health
Projectathon CIP 2021: la piattaforma E-Health della Posta è pronta per il rollout su vasta scala della CIP
Da aprile 2022 l’impiego della cartella informatizzata del paziente (CIP) verrà ulteriormente esteso non solo agli ospedali, alle cliniche di riabilitazione e agli istituti psichiatrici, ma anche alle case di cura e alle case parto. Per garantire la riuscita dell’attuazione operativa della CIP, ogni anno eHealth Suisse effettua un Projectathon CIP in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). L’attuazione tecnica della CIP viene esaminata dai fornitori di piattaforme E-Health insieme a esperte ed esperti indipendenti.
In qualità di unico fornitore del sistema CIP, la Posta ha partecipato a tutti i Projectathon CIP effettuati fino a oggi, sfruttando l’evento per testare la sua piattaforma E-Health e confermare che questa conosce ottimamente i casi d’uso rilevanti ed è pronta per le future aree d’impiego. I risultati servono alla Posta per raggiungere l’obiettivo di continuare a sviluppare la piattaforma E-Health.
Apparecchi mobili in primo piano
Al Projectathon CIP di quest’anno sul tema «Fit for EPR» (italiano: Fit per la CIP) hanno partecipato specialisti provenienti da 19 aziende, tra cui naturalmente anche un numeroso team Digital Health della Posta assieme al partner di tecnologia Siemens Healthineers. L’evento si è concentrato sui casi d’uso di mHealth relativi al collegamento dei dispositivi mobili. Inoltre esperte ed esperti hanno testato le interazioni nell’ambito della Prescrizione medica elettronica, della cartella di vaccinazione elettronica e del rapporto elettronico di transizione.
La Prescrizione medica elettronica rientra nei casi d’uso più frequenti della CIP. Per la sicurezza dei pazienti è estremamente importante che la CIP disponga di una lista completa dei farmaci attuali e di quelli assunti in precedenza. Infine, la CIP non deve essere solo un archivio di informazioni sanitarie, ma dovrebbe anche garantire l’assistenza integrata durante l’intero percorso terapeutico.
185 test svolti
Nella settimana dedicata ai test del Projectathon CIP sono stati svolti in totale 185 test, di cui 125 peer-to-peer e tre di gruppo, in particolare relativi ai formati di scambio nell’ambito della Prescrizione medica elettronica e della radiologia. Esperte ed esperti della Posta hanno partecipato a 63 test. La Posta e le altre aziende rappresentate hanno così potuto condurre insieme test dagli esiti positivi. Le modifiche delle specifiche derivanti dai test confluiscono nelle basi giuridiche della CIP e influenzano così il perfezionamento della piattaforma E-Health della Posta.
Di questa piattaforma si avvalgono già cinque comunità di riferimento – raggruppamenti di organizzazioni e operatori sanitari regionali – per offrire la CIP alla popolazione. Grazie alla soluzione della Posta, tutte e cinque le comunità di riferimento sono certificate e due offrono la CIP alla popolazione da diversi mesi. Presto sarà così per tutte. Infatti, gli esiti positivi dei test svolti durante il Projectathon CIP 2021 dimostrano nuovamente che la Posta è pronta per il rollout su vasta scala della CIP. In qualità di fornitore affidabile di soluzioni di digital health come la piattaforma Post E-Health e la piattaforma sanitaria svizzera Cuore, la Posta fornisce un contributo importante alla digitalizzazione del settore sanitario, dove tutti gli attori son collegati tra loro.
Il rapporto finale sul Projectathon CIP 2021 è stato pubblicato sul sito web di eHealth Suisse.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter di Post Digital Health e rimani aggiornato.
Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione
-
Scriveteci
Inviate la vostra richiesta -
Newsletter
Restate sempre aggiornati -
La Posta su LinkedIn
Visitate la nostra pagina LinkedIn -
Il nostro indirizzo
Posta CH Comunicazione SA
Digital Health
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera