Skip to content

Digital Health

La Posta acquisisce una partecipazione del 75% in Axsana

Anche in futuro la Posta intende svolgere un ruolo chiave per quanto riguarda la cartella informatizzata del paziente. Per questo al 30 settembre 2022 ha acquisito la partecipazione di maggioranza di Axsana. Unendo le forze della Posta e della società di gestione della cartella informatizzata del paziente (CIP) sarà possibile uniformare processi e tecnologia, creando maggiore margine per investimenti nel futuro della CIP e donando slancio alla digitalizzazione del settore sanitario svizzero.

03.10.2022

 

La Posta è fermamente convinta che la cartella informatizzata del paziente rappresenti il fulcro della digitalizzazione del settore sanitario svizzero. Grazie alla partecipazione di maggioranza del 75% in Axsana dal 30 settembre 2022, l’azienda può rafforzare il proprio ruolo di prim’ordine in veste di partner tecnologico e spianare la strada per la realizzazione di un’infrastruttura tecnica unitaria per la cartella informatizzata del paziente. Da ottobre, infatti, Axsana gestisce e offre questo servizio con l’infrastruttura della Posta, che viene migliorata costantemente per poter soddisfare i futuri casi d’uso. Tra questi vi sono ad esempio la cartella di vaccinazione elettronica e la prescrizione medica elettronica, che consente agli utenti di avere una panoramica chiara delle terapie in corso, oppure il collegamento della cartella informatizzata del paziente su dispositivi mobili come lo smartphone. Le nuove possibilità di applicazione andranno a beneficio sia dei fornitori di prestazioni, come il personale medico e gli ospedali, sia della popolazione svizzera.

 

La Posta entra a far parte del Consiglio di amministrazione di Axsana

Axsana, società non orientata al profitto, pur diventando società affiliata della Posta continuerà anche in futuro ad agire in autonomia sul mercato. Oltre alla Posta, i Cantoni e le associazioni di fornitori di prestazioni dell’ente promotore precedente rimangono comproprietari di Axsana e sono rappresentati di conseguenza nel Consiglio di amministrazione. In tal modo assicureranno stabilità e continueranno a impegnarsi per la gestione e l’ulteriore sviluppo della cartella informatizzata del paziente. Sono membri del Consiglio di amministrazione per conto della Posta Nicole Burth in veste di presidentessa, Rajesh Nair e Annina Bernath, mentre il Consigliere di Stato Pierre Alain Schnegg rappresenta Cantosana e Beat Gafner l’associazione promotrice XAD.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Post Digital Health e rimani aggiornato.

Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione

  • Modulo di contatto

    Scriveteci

    Inviate la vostra richiesta
  • Iscrivetevi ora

    Newsletter

    Restate sempre aggiornati
  • LinkedIn

    La Posta su LinkedIn

    Visitate la nostra pagina LinkedIn
  • 3138

    Il nostro indirizzo

    Posta CH Digital Services SA
    Digital Health
    Wankdorfallee 4
    3030 Berna
    Svizzera