Skip to content

Digital Health

Il primo «e-healthcare CIRCLE» – approfittare dell’esperienza di esempi pratici

A essere posti al centro dell’attenzione in occasione del primo «e-healthcare CIRCLE» non erano ipotesi teoriche, bensì esempi improntati alla pratica. Martin Fuchs, responsabile Digital Health della Posta, ha illustrato come la Posta desidera portare avanti l’interconnessione nel settore sanitario.

12.11.2020

L’«e-healthcare CIRCLE» si è svolto all’insegna del tema «Digitalizzazione del settore sanitario svizzero: siamo pronti? Esempi improntati alla pratica». In occasione di due giornate svoltesi a fine giugno 2020, alcuni relatori di alto livello provenienti dalla regione D-A-CH (Germania, Austria e Svizzera) hanno presentato temi quali «Gli ospedali del futuro: ambulanti, digitali, rivoluzionari?», ovvero hanno analizzato la tematica relativa all’assistenza integrata e alla digitalizzazione.

In aggiunta, ai partecipanti è stata fornita una panoramica di esempi pratici. In tal senso, Jean-Pierre Gallati, consigliere di Stato e capo Dipartimento di sanità e socialità del Cantone di Argovia, si è fatto dimostrare «dal vivo» il funzionamento della cartella informatizzata del paziente da Nicolai Lütschg, direttore della comunità di riferimento eHealth Aargau, e da Martin Fuchs.

 Dimostrazione «dal vivo» della cartella informatizzata del paziente.
(da sinistra a destra): Nicolai Lütschg, direttore della comunità di riferimento eHealth Aargau, Jean-Pierre Gallati, consigliere di Stato e capo del Dipartimento di sanità e socialità del Cantone di Argovia, e Martin Fuchs, responsabile Digital Health della Posta, discutono in merito alla cartella informatizzata del paziente.

Unità della Posta attiva «Digital Health»

In qualità di partner di platino del congresso, la Posta ha esteso l’invito a partecipare a una sessione di approfondimento incentrata sul tema: «Con partenariati forti verso un sistema sanitario efficiente». Martin Fuchs ha spiegato il motivo per cui l’assistenza integrata è qualcosa di più di un semplice scambio di informazioni sanitarie: «La Posta crede in un settore sanitario in cui l’individuo sia posto al centro», dichiarando così il suo chiaro orientamento.

La Posta ha apportato un contributo a questa vision, ampliando la propria attività di base e integrandola con nuovi partenariati, servizi digitali e nuove soluzioni, tra cui una piattaforma di collegamento neutrale sotto il profilo della concorrenza, che sarà accessibile a tutti gli attori del settore sanitario.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Post Digital Health e rimani aggiornato.

Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione

  • Modulo di contatto

    Scriveteci

    Inviate la vostra richiesta
  • Iscrivetevi ora

    Newsletter

    Restate sempre aggiornati
  • LinkedIn

    La Posta su LinkedIn

    Visitate la nostra pagina LinkedIn
  • 3138

    Il nostro indirizzo

    Posta CH Comunicazione SA
    Digital Health
    Wankdorfallee 4
    3030 Berna
    Svizzera