Digital Health
I Cantoni della Svizzera romanda partecipano alla piattaforma Post E-Health
La cartella informatizzata del paziente (CIP) permetterà in un prossimo futuro alla popolazione della Svizzera romanda di digitalizzare i propri dati sanitari, visualizzarli ovunque e in qualsiasi momento e garantire un accesso indipendente ai professionisti e alle istituzioni sanitarie. Questa soluzione viene offerta dalle comunità di riferimento del Cantone di Neuchâtel e da CARA.
Il Cantone di Neuchâtel lancia la fase introduttiva
All’inizio di novembre 2021, il Cantone di Neuchâtel ha lanciato «Mon Dossier Santé», ovvero la cartella informatizzata del paziente basata sulla piattaforma Post E-Health. Nella prima fase, il progetto di assistenza coordinata sarà rivolto alle persone diabetiche, perché la CIP offre un valore aggiunto concreto per il trattamento delle malattie croniche. L’obiettivo è duplice: fornire uno strumento per una migliore coordinazione delle cure e ricevere al contempo i riscontri di pazienti e fornitori di prestazioni. Su questa base, l’uso della piattaforma e le prestazioni associate (registrazione, rilascio di identità elettroniche sicure, formazioni, assistenza ecc.) saranno ottimizzati prima che «Mon Dossier Santé» sia messo a disposizione di tutta la popolazione e degli operatori sanitari di Neuchâtel nella primavera del 2022. Per l’introduzione della cartella informatizzata del paziente, il team di Mon Dossier Santé ha creato un supporto locale per i pazienti e gli operatori sanitari per semplificare il processo di registrazione.
CARA ha aperto le CIP già da maggio 2021
L’altra comunità di riferimento della Svizzera romanda è già in fase operativa da diversi mesi: con CARA, i cantoni di Ginevra, Friburgo, Giura, Vaud e Vallese si affidano alla piattaforma Post E-health per promuovere lo sviluppo dell’assistenza sanitaria. Dalla fine di maggio 2021, le persone interessate possono aprire una CIP presso CARA, potendo così gestire e visualizzare i propri dati in modo indipendente. Possono inoltre fornire ai professionisti della salute l’accesso alla loro CIP personale. Con questa autorizzazione, lo specialista può visualizzare e archiviare i documenti rilevanti per il trattamento.
Non appena la comunità di riferimento del cantone di Neuchâtel avrà completato con successo la fase di introduzione, l’intera popolazione della Svizzera romanda avrà la possibilità di digitalizzare i propri dati sanitari grazie alla CIP.
Per ulteriori informazioni sulla tabella di marcia per l’introduzione della cartella informatizzata del paziente e le opzioni di apertura per ogni regione, si prega di visitare i siti web delle comunità di riferimento:
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter di Post Digital Health e rimani aggiornato.
Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione
-
Scriveteci
Inviate la vostra richiesta -
Newsletter
Restate sempre aggiornati -
La Posta su LinkedIn
Visitate la nostra pagina LinkedIn -
Il nostro indirizzo
Posta CH Digital Services SA
Digital Health
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera