Skip to content

Digital Health

Archiviare i certificati di vaccinazione in formato digitale in tutta comodità e sicurezza

Un dubbio che assale molte persone, e non solo in occasione della Giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza, è: ma dov’è finito il mio libretto di vaccinazione? Chi utilizza il modulo di vaccinazione digitale integrato nella cartella informatizzata del paziente (CIP) non dovrà più perdere tempo a cercarlo. I certificati di vaccinazione, infatti, vengono salvati in modo sicuro nella CIP. Il fornitore della CIP Post Sanela Health AG è la prima comunità di riferimento a offrire questa possibilità.

08.11.2024

Muslim female doctor in hospital giving an injection to a little boy

 

 

 

La Posta è un gestore certificato dell’infrastruttura della CIP e possiede una piattaforma che soddisfa i rigorosi requisiti legali previsti dalla Confederazione. Gli operatori che offrono questo servizio, le cosiddette comunità di riferimento, decidono quali funzionalità ampliate includere nella propria CIP. Post Sanela Health AG è stata la prima comunità di riferimento a integrare, nel maggio 2024, il modulo di vaccinazione nella sua cartella del paziente, dove i certificati di vaccinazione vengono salvati in modo sicuro e protetto.

 

Archiviare i certificati di vaccinazione in modalità digitale in un’unica cartella

I privati possono aprire una cartella informatizzata del paziente di Post Sanela Health AG con una procedura interamente digitale e, in molti Cantoni, gratuita. In tal modo hanno accesso al modulo di vaccinazione elettronico che consente alle operatrici e agli operatori sanitari di registrare digitalmente i certificati di vaccinazione e di inviarli alla persona vaccinata nella sua CIP. Questa prassi è tuttavia ancora poco diffusa nelle farmacie e tra il personale medico. Per archiviare in sicurezza e in modalità digitale tutte le vaccinazioni nello stesso posto, le e gli utenti CIP possono registrarle manualmente. Tutte le informazioni sulla vaccinazione e la data di esecuzione e di scadenza sono così salvate in modo sicuro e in formato elettronico in un’unica cartella.

 

Gestire le vaccinazioni dei figli nella CIP

Durante l’infanzia si fanno tante vaccinazioni. Oggi i genitori ricevono un libretto sanitario per ogni figlio, che contiene fra l’altro il relativo certificato di vaccinazione. Anche in questo caso la CIP semplifica le cose: è possibile, infatti, aprire una CIP per i figli e collegarla alla cartella di uno dei due genitori in modo tale da poter avere sempre a portata di mano non solo le proprie vaccinazioni, ma anche quelle dell’intera famiglia. La stessa funzionalità è disponibile anche per le persone che esercitano una tutela o una curatela.

 

La Posta cerca una collaborazione nel settore per ampliare il certificato di vaccinazione digitale

Le vaccinazioni possono essere registrate nella CIP come dati strutturati. Ciò consente di sviluppare ulteriori funzionalità, tra cui ad esempio una funzione di promemoria che avvisa l’utente di un imminente richiamo della vaccinazione. Al rilascio e all’uso completamente digitalizzato dei certificati di vaccinazione si frappongono, tuttavia, ancora vari ostacoli tecnici e organizzativi. La Posta e la comunità di riferimento Sanela stanno lavorando con rappresentanti del settore sanitario per consentire una digitalizzazione efficiente e sistematica. L’inserimento del modulo di vaccinazione nella CIP è un primo passo in questa direzione.

 

Crei online la Sua cartella informatizzata del paziente (CIP)

 

 

Cantone di Berna: vaccinazioni in VacMe su richiesta oggi anche sulla CIP

Durante la pandemia di coronavirus il Cantone di Berna ha lanciato la piattaforma di vaccinazione VacMe, nella quale la cittadinanza poteva salvare i propri certificati Covid. Il Cantone ha avviato ora una partnership con Post Sanela Health AG per collegare il portale alla CIP e consentire alle cittadine e ai cittadini di trasferire i dati relativi alle vaccinazioni da VacMe a una CIP Sanela.

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Post Digital Health e rimani aggiornato.

Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione

  • Modulo di contatto

    Scriveteci

    Inviate la vostra richiesta
  • Iscrivetevi ora

    Newsletter

    Restate sempre aggiornati
  • LinkedIn

    La Posta su LinkedIn

    Visitate la nostra pagina LinkedIn
  • 3138

    Il nostro indirizzo

    Posta CH Comunicazione SA
    Digital Health
    Wankdorfallee 4
    3030 Berna
    Svizzera