Con «Virtual Visit», l’Ente Ospedaliero Cantonale EOC introduce un servizio digitale per consentire ai pazienti di ricevere un consulto comodamente online tramite videoconferenza. In questo modo l’assistenza è più efficiente e in definitiva migliore e i pazienti devono recarsi in ospedale solo per le cure sul posto.
Situazione iniziale e criticità
Durante la pandemia di coronavirus si è dovuti ricorrere a nuove forme e metodi di lavoro. Soprattutto nelle strutture sanitarie come l’EOC, dove il contatto diretto tra pazienti e medici è essenziale, è stato necessario trovare nuovi modi e mezzi per il trattamento e l’assistenza nonostante le regole di distanziamento. La crisi legata al COVID non solo ha rappresentato un’opportunità per digitalizzare i dati clinici e i trattamenti, ma un periodo in cui la digitalizzazione era praticamente obbligatoria.
Inizialmente, per la comunicazione tra pazienti, medici, personale sanitario e famigliari l’EOC ha utilizzato degli iPad. Ma ben presto si è capito che il personale sanitario doveva essere in grado di vedere i pazienti. Serviva un sistema di videoconsulto, che doveva inoltre poter essere integrato nei processi clinici e nel sistema di informazione clinica dell’EOC.
Dopo aver condotto un’analisi e una serie di colloqui con il personale sanitario, l’EOC ha definito due casi d’uso: la visita preliminare dei pazienti da parte del servizio di anestesia e il monitoraggio continuo dei pazienti in dialisi cronica.
Il passo successivo consisteva nella ricerca di un sistema di videoconsulto (software) che avrebbe poi dovuto essere testato.
La soluzione
«Virtual Visit» della Posta Svizzera è la soluzione scelta dall’EOC. Si tratta di una soluzione per visite mediche digitali in forma di consulti senza contatto. La soluzione offre un ambiente sicuro grazie al quale i colloqui tra operatori sanitari e pazienti possono essere condotti virtualmente a distanza. Virtual Visit soddisfa tutti gli standard di sicurezza, offre la massima protezione per la comunicazione dei dati, è una soluzione web e non richiede l’installazione di altri client. Lo strumento è di facile uso sia per i medici che per i pazienti. Inoltre, l’EOC integrerà Virtual Visit nel suo sistema di informazione clinica per garantire ai propri medici un utilizzo semplice ed efficiente.
L’EOC impiega Virtual Visit per la visita preliminare da parte del servizio di anestesia. Gli accertamenti preliminari avvengono durante un consulto virtuale in modo che quando si iniziano i trattamenti tutte le informazioni importanti sono già a disposizione. Il secondo caso d’uso riguarda i pazienti in dialisi cronica. Il check-up regolare avviene online. In entrambi i casi, le informazioni vengono trasmesse rapidamente e senza complicazioni, e in più si evitano a pazienti e personale sanitario trasferte non necessarie in ospedale o a casa dei pazienti.
«Per noi la Posta è da anni un partner competente e affidabile. Grazie al loro servizio Virtual Visit possiamo svolgere gli accertamenti di routine in forma virtuale. In questo modo i pazienti devono recarsi da noi solo per il trattamento effettivo.»
Michele Marazza, responsabile Service Analytics, Research & Communication, EOC
Benefici e vantaggi
Vantaggi per i pazienti
Meno spostamenti
Il numero di spostamenti per visite si riduce. Pazienti con difficoltà motorie o che abitano distanti dall’ospedale possono risparmiarsi inutili viaggi.
Messa a disposizione degli appunti del consulto
I medici possono spedire ai pazienti gli appunti del consulto tramite e-mail criptata, a condizione che i pazienti abbiano dato il loro consenso.
Vantaggi per le istituzioni sanitarie
Consulenza personalizzata garantita anche in modalità digitale
Grazie a Virtual Visit il personale sanitario può chiarire in modalità virtuale un gran numero di piccoli o grandi dubbi dei pazienti con la stessa qualità di una visita in presenza. Soprattutto per i pazienti affetti da malattie croniche, grazie a Virtual Visit è possibile fissare anche appuntamenti di follow-up più frequenti in modo semplice ed efficiente.
Facilità di utilizzo
Il servizio può essere utilizzato nei moderni browser web senza un client particolare. Può essere utilizzato sia dai pazienti che dal personale sanitario e più medici possono esaminarlo contemporaneamente. Viene così garantito uno sfruttamento ottimale dell’orario di lavoro.
Massimi standard di sicurezza (protezione dei dati)
La soluzione della Posta soddisfa i più elevati standard di sicurezza. I dati sensibili, come quelli relativi alla salute dei pazienti, rimangono protetti.