Skip to content

Digital Health

Projectathon CIP: tutto è pronto per l’introduzione della cartella informatizzata del paziente della Posta

La Posta ha superato tutti i test condotti durante l’ultimo Projectathon CIP. I risultati confermano la soluzione predisposta per il settore sanitario svizzero ha tutte le carte in regola per essere implementata.


12.11.2020

In occasione del Projectathon CIPTarget not accessible di quest’anno, che si è tenuto a Berna alla fine di settembre, un gruppo di esperti indipendenti ha sottoposto a test approfonditi la piattaforma Post E-Health. Tra i vari aspetti, essi hanno esaminato anche l’infrastruttura informatica e la sua risposta nei casi d’uso concreti, compresa la gestione sicura delle informazioni dei pazienti e lo scambio affidabile di dati medici sensibili tra infrastrutture sanitarie differenti. Nella serie di più giorni, la Posta ha condotto in totale ben 170 test.

Gli organizzatori della serie di test avevano particolarmente a cuore la centralità del cliente. Con l’accresciuta mobilità, infatti, i cittadini desiderano poter accedere alle proprie informazioni sanitarie in qualsiasi momento, pertanto è stata attribuita una grande importanza al collegamento dei dispositivi mobili (mHealth) con le piattaforme. Il contributo attivo della Posta si è reso evidente anche nelle discussioni tecniche che si sono tenute con i rappresentanti di eHealth Suisse e ulteriori partner, tra cui ad es. AD Swiss, e che si sono concentrate su temi quali l’ulteriore sviluppo delle specifiche CIP e l’assicurazione della qualità.

«Readyness della CIP» affermata 

Il Projectathon CIP viene organizzato dal 2017 da eHealth Suisse in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e IHE Suisse. In occasione dei test pratici, i partecipanti mettono a disposizione configurazioni e campioni in modo che gli addetti ai test ne verifichino l’attuazione tecnica nella CIP nell’ambito di prove individuali e di gruppo, esaminando fra l’altro le interfacce standard secondo i profili IHE e le estensioni delle interfacce specifiche per la Svizzera.

Il rapporto finale è pubblicato sul sito web di eHealth Suisse.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Post Digital Health e rimani aggiornato.

Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione

  • Modulo di contatto

    Scriveteci

    Inviate la vostra richiesta
  • Iscrivetevi ora

    Newsletter

    Restate sempre aggiornati
  • LinkedIn

    La Posta su LinkedIn

    Visitate la nostra pagina LinkedIn
  • 3138

    Il nostro indirizzo

    Posta CH Comunicazione SA
    Digital Health
    Wankdorfallee 4
    3030 Berna
    Svizzera