Digital Health
Importante traguardo raggiunto: la piattaforma CIP della Posta è certificabile
KPMG attesta che la piattaforma E-Health della Posta è un ambiente certificato per la cartella informatizzata del paziente (CIP). Ora le comunità di riferimento avranno la possibilità di farsi certificare in qualità di fornitori della CIP avvalendosi della soluzione della Posta.
La Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) prescrive le modalità di organizzazione e le misure di sicurezza a livello tecnico applicabili alla cartella informatizzata del paziente. Per garantire il rispetto dei requisiti posti in qualità di fornitore di sistema, la Posta si è sottoposta per diversi mesi a una serie di audit condotti dalla società KPMG, nell’ambito dei quali sono stati verificati circa 440 obiettivi di controllo stabiliti dalla legge per la CIP, molti dei quali correlati alla protezione e alla sicurezza dei dati. Sulla base di tali test, conclusi a fine agosto 2020, KPMG certifica che la piattaforma E-Health della Posta rappresenta un ambiente certificato. Le comunità di riferimento possono pertanto farsi certificare con la soluzione della Posta per poter offrire una cartella informatizzata del paziente.
Questo importante traguardo nel percorso di introduzione della CIP è il frutto di un’intensa e scrupolosa collaborazione tra KPMG e la Posta. Gli audit, infatti, non hanno presentato solo momenti «alti»: non sono mancate anche alcune insidie da superare. Per saperne di più, leggi l’intervista a Reto Grubenmann, responsabile della certificazione presso KPMG, e a Martin Fuchs, responsabile Digital Health della Posta.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter di Post Digital Health e rimani aggiornato.
Contatto Digital Health Siamo a vostra disposizione
-
Scriveteci
Inviate la vostra richiesta -
Newsletter
Restate sempre aggiornati -
La Posta su LinkedIn
Visitate la nostra pagina LinkedIn -
Il nostro indirizzo
Posta CH Comunicazione SA
Digital Health
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera