Lo studio combina approcci qualitativi e quantitativi e ha coinvolto esperte ed esperti della pratica professionale.
Innanzitutto sono state raccolte risposte tramite interviste semistrutturate, che sono state utilizzate per sviluppare delle sfide e in seguito delle possibili soluzioni. Le esperte e gli esperti hanno valutato ciascuna di esse tramite un sondaggio online. In un workshop finale hanno poi discusso le soluzioni proposte e hanno creato una guida con misure, requisiti e best practice per un’amministrazione digitale moderna in Svizzera. Di seguito sono riassunti i punti principali:
- Centralità della clientela: un’amministrazione orientata alla popolazione è fondamentale per il successo di un progetto già nella fase iniziale, in cui si dovrebbero comprendere le esigenze delle cittadine e dei cittadini e utilizzare attivamente meccanismi di feedback come gruppi di discussione. Delle prime versioni di prova e adeguamenti flessibili basati su feedback concreti aiutano a sviluppare soluzioni di facile utilizzo. La centralità della clientela non si esaurisce con la conclusione del progetto, ma si protrae nella fase operativa.
- Cooperazione: un progetto collaborativo di successo richiede strutture di cooperazione chiare e impegno. Per coinvolgere efficacemente le diverse parti interessate sono necessari finanziamenti sicuri e fiducia reciproca. Una struttura formale negli organi di cooperazione sostiene il raggiungimento degli obiettivi e promuove la consapevolezza dei requisiti di progetto comuni.
- Sussidiarietà: una visione forte e un’identità comune sono essenziali per il successo di progetti federali. I Cantoni svolgono un ruolo chiave come intermediari tra la Confederazione e i Comuni. Allo stesso tempo, una forma giuridica chiara dovrebbe porre la collaborazione volontaria su una base giuridicamente vincolante.
- Dichiarazione di Tallinn e standard: l’interoperabilità e il principio «once only» devono essere applicati a tutti i livelli nell’era digitale. Il «digital by default» deve diventare lo standard all’interno delle autorità e tra di esse. «Digital first» rimane l’opzione più valida per comunicare con la popolazione nel breve e medio termine. Una modifica delle disposizioni giuridiche esistenti è necessaria per promuovere lo scambio di dati e gli standard nazionali come eCH. In tal senso gli approcci open source e le piattaforme condivise come Decidim svolgono un ruolo importante.
- Finanziamenti e risorse: i finanziamenti dovrebbe essere a carico di soggetti finanziariamente forti attraverso prestazioni preliminari. È consigliabile impiegare team interdisciplinari con competenze professionali specifiche per garantire progetti sostenibili. I metodi agili e aperti a qualsiasi risultato sono consigliati come particolarmente adatti a un’amministrazione incentrata sulla clientela.
Questi passi concreti mirano a garantire una digitalizzazione dell’amministrazione svizzera incentrata sull’utente, efficiente e federale e sono a disposizione di Cantoni e Comuni. La Posta sostiene le amministrazioni pubbliche nel loro percorso di digitalizzazione con le sue soluzioni per la digitalizzazione e la sicurezza dei dati.
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