Publicare è il più grande fornitore svizzero di ausili medici e servizi per l’incontinenza, la stomia e il trattamento del tracheostoma nonché la cura delle ferite. L’azienda invia ogni mese migliaia di fatture alle destinatarie e ai destinatari delle prestazioni, e ormai lo fa sia in formato cartaceo sia in digitale.
Situazione di partenza e sfide
Alla fine di marzo 2018 il Consiglio federale ha adottato un programma di contenimento dei costi volto a limitare l’aumento dei costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Le misure devono permettere, in particolare, di ridurre l’onere legato al pagamento dei premi e delle imposte.
Sono previsti due pacchetti di contenimento dei costi. Il pacchetto 1 mira, tra le altre cose, al rafforzamento del controllo delle fatture da parte delle compagnie assicurative e delle persone assicurate.
Publicare era quindi alla ricerca di un’opzione di consegna efficiente e sicura per inviare le copie delle fatture. In futuro le destinatarie e i destinatari delle prestazioni potranno ricevere le fatture sul canale che preferiscono, per avere una visione d’insieme più chiara dei servizi sanitari fatturati.
Grazie alla piattaforma di comunicazione ePost orientata al futuro, ora è possibile ricevere i conteggi delle prestazioni sul canale desiderato.
Collegandosi alla piattaforma di comunicazione ePost, Publicare può raggiungere tutte le destinatarie e tutti i destinatati delle prestazioni in modo semplice e sicuro, attraverso il canale che preferiscono. Oltre all’opzione cartacea, ora le persone assicurate hanno la possibilità di ricevere la loro fattura comodamente nella propria cassetta delle lettere digitale di ePost. Publicare contribuisce così alla progressiva digitalizzazione della Svizzera, offrendo alla clientela alternative sicure e facili da usare per un futuro digitale.
«Oltre alla collaborazione piacevole e orientata alla soluzione con la responsabile di progetto e lo sviluppatore, apprezzo molto il fatto che con Publicare sia stato compiuto un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione. Ora, infatti, disponiamo di una soluzione flessibile e sicura, che oltre alla clientela agevola anche noi.»
B. Obrist, Coordinamento dei processi / Direzione di progetto
Benefici e vantaggi