Storie di successo per un settore sanitario efficiente | Digital Health della Posta

Mon Dossier Santé

Scritto da Die Schweizerische Post AG | 7-giu-2023 7.24.22
Il Cantone e i professionisti della salute di Neuchâtel uniscono le forze per la realizzazione della cartella informatizzata del paziente (CIP). A tal fine si affidano alla soluzione della Posta.

Un amplia oferta per un migliore coordinamento
Oltre agli ospedali, «Mon Dossier Santé» mette in rete anche i medici di famiglia, gli specialisti, le farmacie, i servizi di assistenza domiciliale, le case di riposo e di cura e i laboratori. Si basa sulla piattaforma E-Health della Posta e consente ai professionisti della salute di condividere informazioni mediche importanti e necessarie ai fini del trattamento dei pazienti del Cantone di Neuchâtel.

Il paziente quale attore sanitario informato
Tramite «Mon Dossier Santé» il paziente può accedere ovunque e in qualsiasi momento ai propri dati relativi alla salute e completarli autonomamente, ad esempio indicando allergie o persone di contatto. Se fornisce il proprio consenso, le sue informazioni mediche vengono condivise con i professionisti della salute responsabili del suo trattamento. L’accesso semplificato e permanente ai dati relativi alla salute permette di migliorare il trattamento medico e paramedico, nonché di ridurre le spese sanitarie poiché si limita il numero di visite mediche e di prescrizioni di trattamenti inadeguati.