Insieme per un futuro all'insegna della salute
eSANITA è un’associazione di pubblica utilità che riunisce più di 300 membri innovativi in 13 cantoni, tra cui figurano ospedali, case di cura, cliniche psichiatriche e di riabilitazione, farmacie, organizzazioni di assistenza e cura a domicilio nonché operatori sanitari in ambito ambulatoriale. In questo contesto, oltre alla cartella informatizzata del paziente (CIP), eSANITA offre soprattutto un’ampia gamma di soluzioni digitali: i cosiddetti «eSANITA eHealth Services». Questi ultimi sono utili ai fini dello scambio di dati B2B a livello professionale tra i singoli fornitori di prestazioni.
La comunicazione commerciale e digitale: la base della CIP
Cosa rende esclusiva la piattaforma E-Health nel panorama svizzero? Il suo «approccio duale», concepito da eSANITA, consente di archiviare i documenti rilevanti ai fini del trattamento in modo automatico e istantaneo nel quadro della comunicazione B2B e dei processi che coinvolgono gli operatori sanitari e le istituzioni. Grazie a questo strumento, non sono necessarie ulteriori modifiche manuali della cartella informatizzata del paziente.
«Ad essere unico nel suo genere è l’impiego dei processi B2B per archiviare in modo automatizzato nella CIP la documentazione rilevante per il trattamento», afferma Richard Patt, direttore dell’associazione eSANITA. Ciò costituisce un vantaggio per tutte le parti coinvolte: gli operatori sanitari non devono più gestire la CIP separatamente e manualmente e i pazienti hanno a loro disposizione una versione sempre aggiornata dei documenti legati al trattamento.