Sono le 8.01 di un lunedì mattina qualunque in uno studio medico svizzero. La sala d’attesa è già piena e l’assistente di studio si destreggia tra telefonate e pazienti da registrare. Una signora sta chiedendo un nuovo appuntamento proprio nel momento in cui la stampante si inceppa. Molti studi medici si scontrano ogni giorno con gli stessi problemi: procedure analogiche, interruzioni mediali e ritmi serrati. Le pratiche amministrative assorbono risorse preziose in termini di personale e di tempo, che viene sottratto alla cura dei pazienti.
È proprio qui che entra in gioco «Time4Patient» , la moderna soluzione informatica della Posta che permette agli studi medici di rinunciare alla carta e puntare sul digitale. Questa pratica soluzione di noleggio per studi medici consente, tra l’altro, la gestione online continua degli appuntamenti, che possono essere fissati, modificati o cancellati autonomamente dai pazienti stessi 24 ore su 24. Con Time4Patient, le nuove e i nuovi pazienti compilano i moduli di registrazione comodamente online prima di recarsi in ambulatorio, consentendo l’acquisizione dei dati in formato strutturato direttamente nel software dello studio. Anche i referti medici vengono stilati in formato digitale e trasmessi in modo sicuro a ospedali o centri specializzati. La soluzione software favorisce inoltre l’integrazione di laboratori, dispositivi medici, ricette elettroniche, eMediplan e della cartella informatizzata del paziente (CIP). Grazie alla gestione centralizzata dei dati, agli aggiornamenti automatici e a moderne soluzioni per le postazioni di lavoro (incl. Microsoft 365), le operazioni IT vengono gestite in modo sicuro, efficiente e all’avanguardia.
Lo studio di medicina generale Schwarzenbach (SG) utilizza con successo la soluzione Time4Patient. Melanie Germann della direzione amministrativa afferma: «Dall’introduzione di Time4Patient i nostri oneri amministrativi si sono notevolmente ridotti. Il nostro team può tornare a concentrarsi maggiormente sull’assistenza medica». Melanie Germann elogia anche la procedura di migrazione a Time4Patient, avvenuta senza problemi, e afferma: «Grazie a una preparazione attenta e minuziosa da parte del fornitore, lo studio medico è passato alla soluzione Time4Patient nell’arco di un fine settimana». La nuova soluzione consentirà a lei e al suo team di risparmiare molto tempo.